I.T.I.S. Giovanni XXIII e Agenzia di Quartiere Tor Sapienza insieme per rigenerare il territorio

Nasce G23SERA  la scuola superiore aperta al territorio. Prossimo appuntamento in Via Tor Sapienza, 160 il 9 maggio alle ore 17.00
Giovanni Fornaciari - 30 Aprile 2019

Parte dall’istituto tecnico industriale Giovanni XXIII l’input per implementare la scuola di periferia come luogo d’incontro, conoscenza, formazione e condivisione. E così nasce G23SERA la scuola superiore aperta al territorio.

Protagonista circa un anno fa insieme all’Agenzia di Quartiere Tor Sapienza della simulazione di un progetto per le periferie, lanciato dalla trasmissione giornalistica della Rai “Report”; in cui vi coesistono sviluppo economico, rigenerazione urbana, inclusione sociale e occupazione, il Giovanni XXIII prova, seppur il piano giornalistico è ancora in attesa dell’interesse istituzionale, ad attuarlo partendo dal basso, facendo cultura, sostenendo progetti didattici-associativi e offrendo formazione scolastica agli adulti.

Certamente lontano dal realizzare quel magnifico progetto Rai Report attinente e lungimirante per il nostro territorio, e soprattutto fattibile per la possibilità d’intercettare i fondi della comunità europea, ma come si dice spesso “a piccoli passi si possono raggiungere grandi mete”.

G23SERA cercherà quindi di essere un Centro per mettere a punto idee, e per far crescere insieme la comunità cittadina. Tra le varie iniziative i convegni pomeridiani “Passeggiate nella storia e nel domani”, primo appuntamento fissato per il 9 maggio dal titolo “Archeologia, fatti e aneddoti del nostro territorio”, un incontro-racconto sulla storia e le curiosità che hanno reso straordinariamente importante per Roma la sede monumentale del Casale e Parco della Cervelletta. A settembre invece partiranno i corsi gratuiti per gli adulti #ascuoladisera per dare la possibilità di conseguire il Diploma in Chimica, Biotecnologie sanitarie, Elettronica ed Elettrotecnica.

Altre novità sono in fase di programmazione, saranno annunciate non appena ci saranno le conferme e le adesioni dei vari enti invitati a partecipare. Intanto l’appuntamento è al G23SERA in Via Tor Sapienza, 160 il 9 maggio alle ore 17.00  

 

Giovanni Fornaciari


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti