Idraulico laureato in italiano, in legge e in ingegneria cercasi – Francesca “pro domo sua”? – Il quarto del 2016

Fatti e misfatti di gennaio 2016

Idraulico laureato in italiano, in legge e in ingegneria cercasi

“Le nuove norme sulla termoregolamentazione degli impianti domestici e condominiali – come tutti hanno potuto constatare – sono state scritte con un linguaggio tale da rendere necessaria la ricerca di un peraltro improbabile idraulico laureato in lingua italiana, in legge e in ingegneria”.

Quando i lettori de “Il Messaggero” haanno trovato, nel supplemento di oggi, una pagina dedicata a quelle norme, hanno perciò tirato un sospiro di sollievo: finalmente – si sono detti – si riuscirà a capire qualcosa. Delusione: il redattore della pagina, anziché tradurre in linguaggio corrente l’arcano linguaggio delle autorità cosiddette competenti, ha ripetuto questo tale e quale. Perché, evidentemente, non l’ha capito nemmeno lui. Ma “Il Messaggero”, allora, avrebbe fatto meglio, visto che la carta dei giornali ha un costo non indifferente, a non sprecare quella pagina inutilmente. O, altrimenti, tenerla in serbo fintanto che non avesse trovato l’improbabile idraulico laureato in lingua italiana, in legge e in ingegneria in grado, forse, di rendere lui tutto chiaro. Intanto, comunque, tanti saluti, ancora una volta, alla renziana “Legge sulla semplificazione”. Saluti calorosi, ma, per prudenza, non oltre i 18-20 gradi.

Francesca “pro domo sua”?

BERLUSCONI WITH HIS GIRLFRIEND IN BARI“Francesca Pascale – secondo indiscrezioni de “La Stampa” di Torino – avrebbe fatto, causa il dietrofront di “Forza Italia” sulle unioni civili, una vera e propria scenata al fidanzato Silvio. Arrivando al punto – sempre secondo le indiscrezioni – di accusarlo di non avere gli attributi perché fattosi mettere sotto dai “bacchettoni” del suo partito. E di gridargli contro: “E tu saresti un vero liberale? Ma fammi il piacere, ipocrita”.

Sarà andata proprio così? Magari con altre espressioni, ma potrebbe anche darsi che Francesca Pascale si sia stancata di fare la bella fidanzatina sulle riviste “gossip” senza avere riconosciuto alcun diritto sui registri dell’anagrafe. Una scenata, insomma, “Cicero pro domo sua”. Con quale risultato su Silvio, comunque, si starà presto a vedere.

Il quarto del 2016

“Maria Olympia di Grecia – hanno informato i “giornali rosa” – è la nuova findanzata di Harry d’Inghilterra”.

Il quarto chissenefrega del 2016.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento