Il 20 e 21 ottobre a Bracciano Mostra del Fungo

Un’area espositiva di 100 metri quadri per conoscere da vicino specie commestibili e velenose
Enzo Luciani - 16 Ottobre 2012

Il 20 e 21 ottobre 2012, per il dodicesimo anno consecutivo, si terrà la consueta Mostra del Fungo di Bracciano. A fare da cornice il suggestivo spazio di piazza IV Novembre.

Sabato 20 la mostra resterà aperta dalle ore 16 alle ore 20, mentre la domenica osserverà l’apertura dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19. La mostra è patrocinata dalla Provincia di Roma, dal Comune di Bracciano e dalla Asl RM/F.

Nei gazebo espositivi, allestiti appositamente per ospitare l’evento, si potranno osservare le specie fungine commestibili, non commestibili, tossiche e velenose che crescono nei boschi del territorio Sabatino-Ceretano.

Una cartellonistica completa ed esaustiva darà importanti informazioni sull’ecologia e l’ambiente di crescita dei funghi e sulla prevenzione al fine di evitare le intossicazioni e gli avvelenamenti che frequentemente si verificano nel territorio italiano a seguito del loro consumo, effettuato molto spesso con troppa superficialità.

Verranno per l’occasione esposte a confronto specie commestibili e velenose di facile somiglianza con i caratteri distintivi che li diversificano.

Verrà come sempre ricostruito un ambiente di 100 metri quadri che ospiterà un sottobosco con funghi saprofiti, parassiti e simbionti propri dell’ambiente proposto.

L’Ispettorato Micologico dell’Azienda Rm/F e i micologi del GEMAL resteranno a completa disposizione per le informazioni al pubblico. 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti