Il 23 febbraio 2020 terza domenica ecologica

Redazione - 20 Febbraio 2020
Il Campidoglio informa che le proiezioni modellistiche di ARPA Lazio sulla qualità dell’aria a Roma evidenziano una tendenza ad un peggioramento della situazione con il rischio di superamento dei valori limite per le concentrazioni degli inquinanti atmosferici. Con Determinazione Dirigenziale n. 301/2020 di Informazione alla cittadinanza è stato adottato un provvedimento di prevenzione e contenimento dell’inquinamento atmosferico.
Nella Determinazione Dirigenziale, tutte le raccomandazione di Roma Capitale, sui comportamenti da adottare.Inoltre, con Determinazione Dirigenziale n. 302/2020 di Decongestione della circolazione veicolare, si dispone il rafforzamento della vigilanza urbana finalizzata alla decongestione del traffico veicolare da parte del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, nell’ambito degli itinerari qualificati ad alto flusso veicolare

Il 23 febbraio 2020 terzo appuntamento con le  Domeniche ecologiche; le giornate di blocco della circolazione veicolare all’interno della ZTL ”Fascia Verde”.

Si ricorda che nelle giornate di limitazione della circolazione veicolare per la prevenzione ed il contenimento dell’inquinamento atmosferico, le categorie esentate/deroghe sono esclusivamente quelle riportate nell’Ordinanza della Sindaca. Non esistono elenchi dedicati (ad esempio riferiti a targhe specifiche) né, tantomeno, deroghe rilasciate ad personam.

Fresco Market
Fresco Market

La programmazione del calendario di date per l’attuazione del blocco totale domenicale della circolazione veicolare all’interno della ZTL ”Fascia Verde” – stabilite dalla Memoria di Giunta n. 55 del 3 dicembre 2019 – è il seguente:

– domenica 19 gennaio 2020;

– domenica 9 febbraio 2020;

– domenica 23 febbraio 2020;

– domenica 29 marzo 2020.

Le date potranno essere suscettibili di modifiche, qualora si dovessero verificare eventi, ad oggi non previsti e non prevedibili, che, da valutazioni effettuate dagli organi di governo competenti, dovessero essere ritenuti non compatibili e di interesse pubblico prevalente.

Nella Memoria  si sottolinea come le giornate scelte sono state individuate tenuto conto dei periodi potenzialmente critici per le condizioni micrometeorologiche di stabiltà atmosferica  e calendarizzate in modo da evitare concomitanze con particolari eventi di interesse collettivo (festività religiose, importanti eventi sportivi, etc.)

Per agevolare il normale corso delle attività cittadine, si provvederà al al potenziamento del Trasporto Pubblico Locale e di taxi durante le giornate di blocco totale.

Si suggerisce, dunque, di prendere visione delle deroghe contenute nelle Ordinanze della Sindaca, che saranno pubblicate di volta in volta, nel sito ufficiale di Roma Capitale.

 

Contenuti correlati

Report quotidiano della qualità dell’aria

Provvedimenti di limitazione della circolazione veicolare

Provvedimenti di limitazione della circolazione per categorie veicolari (Euro)

FAQ smog e blocchi del traffico

Fascia Verde e Anello Ferroviario


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti