Il 5 dicembre Assemblea Straordinaria del Comitato di Quartiere Largo Beltramelli

Nel salone delle Feste della Parrocchia di San Romano Martire
Pericle Eolo Bellofatto - 2 Dicembre 2018

Mercoledì, 5 dicembre 2018, alle ore 17.30, nel Salone delle Feste della Parrocchia di San Romano Martire, in Roma (ingresso da via delle Cave di Pietralata n. 81) è convocata l’Assemblea straordinaria del “Comitato di Quartiere Largo Beltramelli” (Presidente Cesare Ranucci, Lo comunica il Segretario dello Comitato, che è anche autore del presente articolo.

Questo l’ordine del giorno:

1)    Valutazioni e proposte sull’adesione al nuovo Comitato di Quartiere “Colline e Valli di Pietralata e Tiburtina”.

2)    Varie ed eventuali.

Breve storia del Comitato: fu fondato da un gruppo di cittadini volenterosi il 27 novembre 2006; è nato, ufficialmente, il 13 maggio 2009, con Statuto registrato all’Agenzia delle Entrate, successivamente modificato ed integrato il 26 novembre 2012.

Nel corso degli anni si è occupato e si occupa di segnalare, alle Istituzioni e agli organi competenti sulle varie materie, le criticità del Quartiere, per cercare di far risolvere i tanti problemi che affliggono la zona di propria competenza (Pietralata/Portonaccio/Tiburtino), intorno a Largo Beltramelli, al di qua e al di là della via Tiburtina e migliorare la qualità della vita dei cittadini residenti.

Dalla nettezza urbana; alle strade e marciapiedi dissestati; alle strisce pedonali invisibili; ai tanti ed infiniti lavori che da anni tengono in scacco il Quartiere; al verde pubblico abbandonato; alla sicurezza e al controllo del territorio; al trasferimento in via A. Tedeschi del Commissariato di P.S. di via di Villa Ricotti, in fase di imminente chiusura; al degrado; ai parcheggi e alle soste, senza regole, di automobili, camions e moto; all’occupazione dei marciapiedi da parte di bar e bancarelle, anche abusive, con tavolini, sedie, cassettine di frutta e verdura; all’inquinamento ambientale ed acustico; ecc., ecc..

Ora, l’adesione al costituendo Comitato “Colline e Valli di Pietralata e Tiburtina” (v. punto 1 all’ordine del giorno), si rende, di fatto, necessaria, a seguito della deliberazione n. 18/2018, concernente “Disciplina del registro dei Comitati di Quartiere del Municipio di Roma IV”, che prevede “la rilevanza territoriale dei Comitati di Quartiere alle cui elezioni partecipino un numero minimo di 100 votanti”.

Pericle Eolo Bellofatto

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti