Il bello e il brutto nel Parco Regionale Riviera di Ulisse 

Sintetico reportage pedestre con foto
Attilio Migliorato - 10 Agosto 2021
Come mi insegna l’amico direttore Vincenzo Luciani si è cronisti h24. Ferie incluse. E rieccomi a voi, cari lettori.
Forse non tutti sanno che il Parco Regionale Riviera di Ulisse  si trova  nella parte  meridionale della Regione Lazio, il cosiddetto Sud Pontino. Si  estende lungo la costa del golfo di Gaeta e comprende i territori delle aree protette ricadenti nei comuni di Gaeta, Formia, Minturno, Itri, Sperlonga, Monte Orlando, Parco Regionale di Gianola e Monte di Scauri. Poi si passa in Campania.
Questa mattina ho deciso per la camminata veloce sulla spiaggia, ieri dopo un mesetto di riposo ho già fatto la mia oretta di passo veloce sull’asfalto.
All’improvviso, alla vista di un bel gruppo di gabbiani sulla riva mi sono fermato, di solito gli uccelli sono dietro le barche da pesca per mangiare il pesce scartato, a Roma vanno alla ricerca di cibo nei  secchioni o nelle buste dell’immondizia lasciate in terra, dopo il lascito delle cornacchie. Se sono a pasteggiare sulla spiaggia il motivo ci deve essere. Indago.
Quanti tubi di scarico a mare ho fotografato, quanta  acqua di scarico esce dalle ville  costruite su terreno demaniale, quanti acquitrini per acqua di scarico sulla spiaggia, che scende dalle colline sino al mare!
Si nasce ruscelli di sorgente, ma transitando negli orti e vicino a casolari e fabbrichette , si arriva al mare come scarico di fogna e veleni vari.
Villini, ville, villoni di pregio costruiti sulla spiaggia, che è pur sempre bene demaniale, ognuna con giardino,  alberi e piscine, anche statue romane in simil bronzo.
I bagnanti delle spiagge libere sono sotto gli ombrelloni e guardano il mare. Passo tra di loro per fotografare e sono infastiditi dalla mia presenza.
Anche i bimbi giocano e si tuffano negli acquitrini, l’acqua è fresca gridano. Il papà monta lo scivolo portatile.
Ci si abitua a tutto, si dice, non a chi non si fa i fatti suoi. Cioè io.
Garantisco, il 90% del litorale è curato, il mare è pulito, infatti abbondano le bandiere blu.
C’è da lottare per il 10% visibile a chi ha gli occhi per vedere e vuol vedere.
Amministrazioni comunali e Amministratori Regionali, mi piacerebbe molto incontrarvi nella mia attività fisica giornaliera a Roma per 11 mesi e nel Parco Regionale Riviera di Ulisse ad agosto.
Vi assicuro che… si vede, a occhio nudo, tutto, il bello e il brutto.
E, volendo si può porre rimedio ed ottenere il 100%.
A proposito, Amministratori Comunali di Ventosa ieri sera per rendere più bello e pulito il Comune, volontarie e turiste con seconda casa hanno spazzato e raccolto in decine di bustoni: immondizia ed erbaccia dal borgo storico. Brave!
Tieni pulito davanti casa e tutta la città sarà pulita, recita un proverbio cinese, altri dicono persiano… Speriamo diventi anche ventosaro.

Commenti

  Commenti: 3

  1. Attilio Migliorato


    Abbiamo inviato mail al Servizio Relazioni con il Pubblico dello Staff del Segretario Comunale e alla mail Personale del Sindaco del Comune di Santi Cosma e Damiano, allegando l’articolo su Ventosa e quello sulla Riviera di Ulisse, con la nota sulla pulizia strade delle volontarie volenterose di Ventosa. Abbiamo chiesto anche un possibile incontro. Non abbiamo ricevuto risposte…… saranno in ferie, e’ agosto. Vedrete che a settembre ci chiameranno……… vi faremo sapere.

  2. Attilio Migliorato


    Come promesso vi aggiorno.
    Il Sindaco aveva inviato mail e mi aveva assicurato incontro a Ventosa. Non c’e’ stata visita e il borgo rimane abbandonato all’incuria.

  3. Attilio migliorato


    Ore 16,00 circa, arrivata telefonata da Assessore al Centro Storico.
    Domani 11,30 appuntamento con Sindaco e Assessore.
    Vi terremo informati .
    Attilio Migliorato

Commenti