Il Bilancio ha più voci

Il Bilancio Partecipato nel Municipio Roma 6
comunicato stampa - 26 Ottobre 2009

Per la prima volta il Municipio Roma 6 attiva il processo di Bilancio Partecipato, un meccanismo di democrazia diretta grazie al quale la popolazione contribuisce a stabilire come e a chi assegnare parte delle risorse pubbliche.

Il progetto è sostenuto dall’Assessorato al Bilancio, Programmazione economico-finanziaria e partecipazione della Regione Lazio, che già da diverso tempo si impegna nella promozione delle istanze partecipative a livello locale e regionale.

Il Bilancio Partecipato rientra in un più ampio obiettivo di ampliamento della partecipazione che, nel corso degli anni, consentirà ai cittadini di essere protagonisti della vita del proprio territorio, non solo intervenendo direttamente sul Bilancio, ma anche instaurando un dialogo diretto e costante con l’Amministrazione e gli altri cittadini.

Decathlon Prenestina saluta

Questi i dettagli del processo che si attuerà nel Municipio Roma 6 nel corso dei prossimi mesi:

Il Municipio è stato diviso in 4 zone: Pigneto-Malatesta, Villa De Sanctis-Labico, Torpignattara-Quadraro, Gordiani-Collatino-Agosta.

Ogni zona ha un suo referente e un luogo della partecipazione, dove si potrà partecipare agli incontri territoriali, reperire i materiali informativi, consegnare il Modulo della Partecipazione compilato.

Attraverso il Modulo della Partecipazione i cittadini potranno presentare 2 proposte in uno dei seguenti ambiti: lavori pubblici; politiche sociali; mobilità, ambiente, aree verdi e urbanistica; politiche culturali, sportive e giovanili.

Potranno compilare il modulo tutti i cittadini maggiori di 14 anni che risiedono, abitano, lavorano o studiano nel territorio municipale o i membri delle associazioni che vi hanno sede legale.

Il processo di Bilancio Partecipato sarà illustrato in tutte le sue parti nell’Assemblea generale di giovedì 29 ottobre, alle ore 18, presso il Cinema Aquila (via L’Aquila, 68), alla presenza di Luigi Nieri, Assessore al Bilancio, Programmazione economico-finanziaria e partecipazione della Regione Lazio, e Giammarco Palmieri, Presidente del Municipio Roma 6.

Dall’11 al 16 novembre si svolgeranno, nelle 4 zone del Municipio, i primi incontri territoriali in cui sarà illustrato il Bilancio del 2008, con esempi di servizi ed opere realizzate in passato.

Fino al 22 novembre sarà possibile consegnare il Modulo della Partecipazione presso la sede del Municipio (via di Torre Annunziata 1), durante gli incontri territoriali o nei bussolotti posti nei luoghi della partecipazione. Il giorno successivo saranno annunciati i 2 ambiti che avranno ricevuto più voti. Dal 25 al 30 novembre si svolgeranno i secondi incontri territoriali in cui saranno discusse e votate collettivamente le proposte arrivate tramite il Modulo della Partecipazione e quelle presentate durante l’incontro stesso.

Gli uffici tecnici municipali valuteranno la fattibilità delle prime 8 proposte votate per ognuno dei 2 ambiti in ciascuno dei 4 territori. Le prime 3 proposte giudicate fattibili per ogni ambito saranno portate nella successiva Assemblea tematica.

Il 12 dicembre, dalle ore 15, presso la Sala Consiliare del Municipio (via dell’Acqua Bullicante 2) si svolgerà l’Assemblea tematica in cui si discuteranno queste 24 proposte e si voterà per stabilire una graduatoria di priorità.

Le priorità individuate nell’Assemblea tematica saranno pesate dal Tavolo della Partecipazione secondo i criteri di utilità per l’intero Municipio, equità territoriale e stimolo alla partecipazione.

Infine, il 9 gennaio 2010, alle ore 18, presso la Sala Consiliare del Municipio, si svolgerà l’Assemblea di verifica, in cui verrà presentato il Documento della Partecipazione, che illustrerà gli esiti del processo di Bilancio Partecipato con la griglia delle proposte approvate dal Municipio.

Le proposte prescelte saranno inoltrate all’Amministrazione comunale e valutate nell’ambito della sessione di bilancio annuale. Qualora le richieste non fossero recepite, il Municipio si impegna a realizzarne almeno 2 per ciascuno degli ambiti selezionati, compatibilmente con le risorse economiche stanziate dal Comune.

Al fine di garantire la maggiore accessibilità possibile è stato creato anche un sito dedicato, www.6partecipe.net, dove si potranno reperire tutte le informazioni aggiornate e compilare il Modulo della Partecipazione.

Il processo di Bilancio Partecipato è realizzato in collaborazione con le associazioni Fusolab, Koinè e Methexis e con la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi Tor Vergata. 
 

INFO

www.6partecipe.net

info@6partecipe.net

URP Municipio Roma 6 – tel. 06.6960633


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti