Il blocco del traffico per la Domenica Ecologica del 2 dicembre

Ecco le novità di orario per l'ultima edizione del 2018. La multa per i trasgressori è di 163 euro
Enzo Luciani - 1 dicembre 2018

Domenica 2 dicembre è in programma a Roma l’ultima Domenica Ecologica del 2018.

Per questa edizione ci sono delle variazioni di orario perché in serata si disputerà all’Olimpico l’importante gara di serie A tra Roma ed Inter.

Nell’ordinanza firmata dalla Sindaca (n. 203 del 30/11/18) il blocco del traffico terminerà alle 18:30.

Orari blocco traffico domenica 2 dicembre

Il blocco totale della circolazione veicolare per la domenica ecologica sarà dalle 7.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30. La misura è stata adottata per garantire l’accesso e il deflusso dallo stadio Olimpico, dove è in programma una partita che prevede un considerevole afflusso di pubblico.

Chi e dove si può circolare

Il provvedimento prevede il divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico, nella ZTL “Fascia Verde” del Piano Generale del Traffico Urbano, nelle fasce orarie 7.30-13.00 e 15.00-18.30.

La limitazione comprende anche gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6.

Potranno circolare i veicoli elettrici e ibridi, quelli a Gpl, a Metano, i mezzi bi-fuel.
Esenzione anche per le auto a benzina Euro 6.
Nessuna limitazione anche per le moto a 4 tempi Euro 3 e successive, per i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2 e successivi, per i mezzi con contrassegno disabili, per i veicoli car sharing e car pooling.

La Mappa della Fascia Verde

Potenziamento trasporto pubblico

Durante il blocco sarà garantito il potenziamento del trasporto pubblico: “L’Assessorato alla Città in Movimento e i relativi uffici dipartimentali – dichiara il Campidoglio – provvederanno al potenziamento del Trasporto Pubblico Locale in particolare durante le fasce orarie di interdizione”.

I controlli e le multe

“La Polizia Locale di Roma Capitale dovrà provvedere alla vigilanza al fine di garantire l’osservanza del provvedimento di limitazione della circolazione da parte della cittadinanza” ha dichiarato l’assessorato.

“Gli agenti (domenica 18 novembre) hanno eseguito 2548 verifiche sui veicoli in circolazione, registrando 469 violazioni. Per tutti la multa è stata pari a 163 euro.”

Le prime domeniche ecologiche in programma nel 2019

– 13 gennaio 2019;

– 10 febbraio 2019;

– 24 marzo 2019.

Le date e gli orari possono essere modificati, qualora si verifichino eventi, ad oggi non previsti e non prevedibili, che, da valutazioni effettuate dagli organi di governo competenti, siano ritenuti non compatibili e di interesse pubblico prevalente.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti