Municipi:

Il Boulevard dei Bambini

Un percorso pedonale protetto per bambini a Colli Aniene

E’ stato presentato, il 5 giugno, presso la scuola Santi, il progetto del “Boulevard dei Bambini”, un percorso pedonale protetto nel rispetto dei rapporti relazionali tra automobilista e pedone, che stimola innanzitutto lo sviluppo dell’autonomia dei bambini. 
Erano presenti il Presidente del Municipio V, Ivano Caradonna e l’Archietetto Zevi.

Nel percorso è previsto un collegamento tra due poli scolastici: la scuola Fabio Filzi e le scuole di via F. Santi. Il tratto stradale viene riconfigurato in modo da rendere giuste le dimensioni della carreggiata stradale e del vecchio marciapiede.
Le automobili possono utilizzare la strade nella stessa direzione, ma rispettando il limite di velocità ridotta, permettendo al marciapiede di acquistare una funzione migliore.

Gli obiettivi che si desiderano raggiungere sono: una sede stradale modificata, ma architettonicamente più bella; il pieno rispetto dell’automobilista e soprattutto del pedone; una maggiore sicurezza dei bambini e la pacifica convivenza tra automobili e pedoni.

L’area in cui viene applicato questo progetto è di tipo residenziale. Sono presenti, inoltre, molte scuole, centri anziani e diversi spunti di vita sociale; il progetto riprende proprio la vocazione pedonale della zona stessa.

In questo percorso urbano attrezzato è previsto anche uno spazio di sosta a disposizione di tutta la scena pubblica, quale punto d’incontro e di rapporti umani e sociali.

“In tal modo – ha dichiarato il Presidente del Municipio V Ivano Caradonna – si offre ai bambini un’occasione di movimento autonoma all’interno del quartiere, per dare la possibilità a tanti altri piccoli alunni delle scuole di sviluppare il loro protagonismo, la loro autonomia e le loro capacità di socializzazione. Si tratta di un progetto che mira a far diventare i bambini parte attiva della cittadinanza, rendendoli più autosufficienti e, al contempo, più responsabili”.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento