Il canto, dono di Natale del Coro Accordi e Note

In concerto alla Fondazione Santa Lucia IRCCS, al Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e alla scuola Luigi Gadola
Maria Mimmo - 21 Dicembre 2018

Quest’anno il Coro Accordi e Note si è regalato ed ha regalato tre appuntamenti in cui si è fatto portatore dello spirito natalizio in luoghi, modalità e pubblico diversi dal solito.

Il primo concerto si è tenuto sabato 15 alle ore 16.00 presso la Fondazione Santa Lucia IRCCS, in collaborazione con il Presidente Maria Adriana Amadio, la sig.ra Elisabetta Alesse del consiglio di amministrazione ed il cappellano della struttura Don Gilberto, per i malati della struttura ed i loro parenti. Il Presidente del Centro Culturale Lepetit ha introdotto il concerto sottolineando quanto fosse importante e significativa la presenza del Coro alla Fondazione, così come importante è stata la partecipazione all’evento di Clara Podda, medaglia d’argento per il tennis da tavolo alle Paralimpiadi di Pechino del 2008.  Oltre un’ora di canto con un constante scambio di sguardi pieni di tenerezza, di commozione, di gratitudine e partecipazione che hanno contribuito a rendere quest’incontro davvero speciale.

Quello che si è tenuto invece lunedì 17 alle ore 16.00 al Policlinico Universitario Campus Bio-Medico è stato un concerto itinerante. Il Coro ha eseguito alcuni brani nella hall del Policlinico per poi spostarsi nei reparti lungo i tre piani della struttura e portare la musica direttamente tra le stanze dei ricoverati.

Lungo il percorso, parenti e ammalati affacciatisi per un saluto, un sorriso, un augurio accompagnavano le note del Tu scendi dalle stelle, che si caricavano ad ogni passo di emozione e al tempo stesso tanta voglia di speranza. Un’esperienza forte e coinvolgente, resa possibile grazie alla collaborazione della Prof.ssa Rossana Alloni e della sig.ra Elisabetta Cantiani.

Per il terzo appuntamento il Coro ha partecipato alla “Giornata del dono” svoltasi mercoledì 19 presso la Scuola per l’infanzia Luigi Gadola nel quartiere Alessandrino, su invito delle maestre Sabrina e Gianna. Presente anche l’Assessore alla Scuola per il V Municipio Jessica Amodei.

Come ha detto la Coordinatrice Enza Borgesano, è stata una mattinata magica. Coro e bambini si sono reciprocamente e differentemente donati la musica, il cantare insieme, lo stare insieme in allegria, quell’allegria incontenibile dei bimbi che ha letteralmente travolto tutti i coristi con un’accoglienza piena di gioia, di purezza e sincerità.

Ognuno di questi incontri ha rappresentato qualcosa di unico, di speciale e sicuramente indimenticabile. Cos’altro è il Natale se non un gesto semplice, un messaggio di pace, un momento di unione e condivisione, un invito all’amore e all’accoglienza?

Tutti gli eventi sono stati organizzati dal Coro in collaborazione con il Centro Culturale Lepetit e l’Incontro Associazione Culturale di Tor Tre Teste APS, sotto la direzione artistica del M° Roberto Borini e il coordinamento della Presidente Palmira Pasqualini. Il Coro si è avvalso della collaborazione al piano di Emiliano Federici ed Emanuele Rizzo e la voce solista di Antonio Colacci

Il prossimo appuntamento del Coro è con il Concerto di Natale domani sabato 22 dicembre alle ore 21.00 presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo in via Ostuni n. 8 a Roma

L’ingresso è libero

 

Foto Franco Giorgi

Per info: Coro Accordi e Note – Centro Culturale Lepetit, Via Roberto Lepetit, 86 – 00155 Roma – Tel. 06/2283794

 

Maria Mimmo

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti