Il Complesso Bandistico “Arturo Toscanini”

Fondato nel 1981 a Settecamini, è composto da 20 strumentisti e 10 allievi ed condotta da tre validi maestri
Redazione - 4 Febbraio 2020

Il Complesso Bandistico “Arturo Toscanini” è stato fondato nel marzo del 1981 a Settecamini, nel Comune di Roma. Attualmente è composto da circa 20 strumentisti e da circa 10 allievi che frequentano la scuola di musica, condotta da tre validi maestri. Finora sono transitati per tale scuola oltre trecento allievi.

Il Complesso Bandistico è gemellato con altre bande presenti in tutta Italia. Dalla sua fondazione ha partecipato a raduni bandistici, sfilate carnevalesche, eseguito innumerevoli concerti in occasione di festività o ricorrenze civili e religiose oltre alle iniziative culturali promosse da Enti Associazioni e Comuni.

Tra gli episodi più significativi è da ricordare l’incontro con il Presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini nel 1983, l’udienza con S.S. Papa Giovanni Paolo II nel 1988,il “Premio Simpatia” ricevuto in Campidoglio a Roma alla presenza del Sindaco Francesco Rutelli nel 1999 e 2000, la menzione speciale all’ottavo concorso nazionale bandistico “Azzurra Lorenzoni” ad Asciano (Siena) nel 2000, la partecipazione al “Derby del Cuore” allo Stadio Olimpico di Roma nel 2000, raduno bandistico internazionale a Istanbul TURCHIA 2002 oltre alle ultime edizioni della “Maratona della Città di Roma” e del Gran Carnevale Romano.

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti