Il Comune di Roma lancia il piano caldo 2012

Enzo Luciani - 6 Luglio 2012

Il Comune di Roma lancia una serie di iniziative per fronteggiare l’emergenza caldo di questi giorni.

Volontariato senior

Quest’estate gli over 65 capitolini salgono in cattedra per insegnare ai loro coetanei come difendersi dal caldo e fronteggiare i disagi dovuti alle alte temperature. Una sorta di ‘volontariato senior’ che coinvolge tutti i centri anziani della città dove, municipio per municipio, gli iscritti possono prendere lezioni da insegnanti divenuti esperti in materia dopo appositi corsi di formazione tenuti dalla Croce Rossa.

A spasso con Cicerone

Se il giorno si va ‘a scuola’, la sera si scende in strada per dedicarsi a una passeggiata culturale per conoscere Roma: parte mercoledì 11 luglio “A spasso con Cicerone” per ammirare e scoprire le bellezze più o meno note della cita eterna illustrate da guide esperte, con piccole soste presso stand di frutta e acqua fresca. Per chi, invece, ama gli sport d’acqua arrivano i ‘Dragon Boat’, iniziativa realizzata dall’Associazione Nazionale di Cultura Sportiva (Ancs) in collaborazione con Roma Capitale, per una passeggiata in canoa – guidati da esperti- e ginnastica rilassante nel verde del Laghetto dell’Eur. Prende il via lunedì 10 luglio il

Piano Caldo 2012

Il piano è realizzato dall’Assessorato capitolino alle Politiche sociali e supportato da oartner pubblici e privati quali le cinque Asl capitoline, Croce Rossa Italiana, l’Associazione Nazionale di Cultura Sportiva, Federfarma e Farmacap, i supermercati del Gruppo Tuo e dalle associazioni di ispirazione cattolica Acli; Arciconfraternita SS. Sacramento e San Trifone; Centro Astalli; Centro italiano di Solidarietà don Mario Picchi; Comunità di S.Egidio; Caritas di Roma; Unitalsi.

Tra le novità di questa edizione, anche la dotazione di defibrillatori in centottanta farmacie e la presenza di un ambulatorio fisso di Croce Rossa a piazza di Spagna- per tutta l’estate il sabato, la domenica e nei giorni di maggiore afflusso turistico- pronta ad intervenire in caso di malori dovuti al caldo e non solo.

Adotta Abitare A

Contro il collasso cardiocircolatorio – uno dei malesseri più frequenti nel periodo estivo che colpisce soprattutto le persone affette da ipertensione arteriosa- anche quest’anno torna la campagna “Anti Coccolone”, ideata dall’Assessorato capitolino alle Politiche sociali in collaborazione con Cri, dedicata alla misurazione della pressione nei 145 centri anziani nei fine settimana. Per evitare il sovraffollamento nei Pronto soccorso, inoltre, sono attivi gli ‘Ambulatori Med’-dedicati ai codici bianchi e verdi- che consentono una visita medica immediata dalle ore 8 alle 20 mentre una centrale di ascolto fornisce informazioni telefoniche utili sulle unità di cure primarie. Gli ambulatori Med nei pronto soccorso sono attivi in ognuna delle asl capitoline.

Nelle ville storiche (Villa Borghese, Villa Pamphilli, Villa Gordiani, Il Parco del Laghetto dell’Eur e Parco Aguzzano) tornano anche quest’estate i volontari di Croce Rossa che, nell’ambito del progetto CRInBICI, monitorano- nei fine settimana e nei giorni di maggiore afflusso- l’interno di quelle zone verdi di Roma non sempre facilmente accessibili alle ambulanze. Quest’anno sono 10 le mountain bike dotate di segnalatori ottici ed acustici di emergenza, defibrillatore semiautomatico e tutto l’occorrente per offrire, all’occorrenza, un primo e tempestivo soccorso alle persone colte da malore in attesa dei soccorsi avanzati del 118.

“Anche quest’anno il Piano caldo si occupa di prevenzione della salute, con Pronto Nonno e di socializzazione con l’iniziativa ‘A spasso con Cicerone’ e si arricchisce di ulteriori interventi finalizzati a rendere migliore la qualità della vita dei nostri anziani e delle persone con fragilità in un momento particolare come l’estate– commenta il vicesindaco Sveva Belviso – Ci sono periodi, come le festività e i mesi estivi, in cui le città si svuotano e chi vive situazioni di disagio si trova ad affrontare una serie di criticità. Con queste progettualità intendiamo creare una rete di supporto che possa dare a chi ne ha bisogno l’aiuto necessario per affrontare questa parte dell’anno nel modo più sereno possibile”.

Pronto Nonno

“Pronto Nonno”, il servizio integrato socio sanitario della Capitale, che assieme alla Casa del Volontariato risponde al numero verde 800.147.741, da luglio 2009 a maggio 2012 ha registrato 95mila telefonate e 25mila richieste. Di queste il 33% per attività di socializzazione, il 32% per richieste di assistenza leggera (accompagnamento, compagnia, assistenza legale), il 24% per assistenza sanitaria e il 7% per disagio economico – sociale (richieste di viveri e pacchi caldi a domicilio, intervento per grave emergenza sociale). Gli operatori del centralino di “Pronto Nonno” sono collegati ad un nucleo sanitario della Croce Rossa Italiana che, una volta valutata la necessità dell’anziano, procedono ad un intervento sull’utente accompagnandolo presso le strutture diagnostiche dedicate messe a disposizione dalla Asl di riferimento. I servizi di assistenza socio-sanitaria sono disciplinati grazie a 5 protocolli operativi tra Roma Capitale e le Asl capitoline. Nei giorni precedenti i picchi di calore, inoltre, una telefonata con un messaggio preregistrato, informerà l’anziano dell’ulteriore innalzamento delle temperature. Gli anziani dimessi dagli ospedali in seguito ad un ricovero sono monitorati telefonicamente per due mesi dagli operatori di Pronto Nonno e Croce Rossa (previa autorizzazione da parte degli interessati al trattamento dei propri dati). I protocolli impegnano l’Amministrazione capitolina a proseguire l’attività del centralino di Pronto Nonno e ad inviare alle strutture sanitarie e sociosanitarie il bollettino del Sistema nazionale di allarme “H.H.W.W.S.” (Heat Health Watch Warning System) per la previsione dei giorni a rischio. Roma Capitale, inoltre, attraverso la Croce Rossa effettuerà un primo triage sanitario. Tra gli impegni delle Asl, l’invio giornaliero del bollettino con la previsione del livello di rischio previsto per le successive 72 ore (livello di rischio da 1 a 3) per l’attivazione della rete informativa a livello locale; rendere disponibili liste di soggetti anziani (+ 65 anni) identificati ad elevato rischio per gli effetti delle ondate di calore; la sospensione delle dimissioni dei pazienti a rischio durante i giorni di ondate di calore di livello 2 (rischio elevato) e 3 (allerta massima) con attivazione dei percorsi di dimissioni protette. Le Asl forniranno, inoltre, a Roma Capitale le liste degli anziani dimessi dalle strutture ospedaliere – che avranno autorizzato la trasmissione dei propri dati – per il servizio di monitoraggio e assistenza telefonica. Il protocollo prevede anche che gli anziani che effettuano prenotazioni attraverso le postazioni Cup e gli operatori telefonici Recup, possano ottenere le visite ospedaliere nelle ore meno calde della giornata. Grazie ad un’apposita unità operativa medica gestita Croce Rossa Italiana sarà possibile effettuare in tempo reale un’anamnesi preventiva dello stato di malessere del cittadino e prevedere il trasferimento presso le unità messe a disposizione dalle Aziende Ospedaliere.

OASI ESTIVE

Chi vorrà trascorrere le giornate più calde al mare, in piscina o in località termali potrà aderire al programma delle Oasi estive, con trasporto e soggiorni gratuiti in località marittime nei mesi di luglio e agosto. Le Oasi si terranno dal 9 luglio al 1 settembre presso l’Arca di Ostia e l’Eco del Mare (Oasi Blu); stabilimenti termali di Tivoli e Cretone (Oasi termali); centro Il Pineto, via Ventura 60 (Oasi verde). I moduli di adesione possono essere ritirati presso l’Urp del V Dipartimento, viale Manzoni 16 o nel proprio Municipio. Le prenotazioni si effettuano chiamando il call center Pronto Nonno 800.147.741 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16, o inviando via fax il modulo di adesione al numero 06.4461141, o consegnandolo presso l’Urp del Dipartimento V (viale Manzoni n.16 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30), o presso gli uffici dell’Area Terza Età – Casa Vittoria – (via Portuense n. 22, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15).

ANGELI DI ROMA

Anche quest’anno a supportare Roma Capitale nel periodo estivo saranno Telecom Italia con i “Pony TIM della Solidarietà” per l’assistenza agli anziani che restano soli in città in collaborazione con la Sala Operativa Sociale capitolina e le associazioni di ispirazione cattolica con programmi di aiuto che vanno dall’assistenza al servizio di trasporto, alle attività ludico ricreative.

SALTA LA FILA

Quest’estate gli over 65 che andranno a fare spesa nei supermercati del Gruppo Tuo, e in oltre 700 tra farmacie private e comunali, avranno una corsia preferenziale: in prossimità delle casse un cartello con lo slogan “Salta la fila” consentirà alle persone più anziane di evitare estenuanti file. I cittadini anziani impossibilitati ad acquistare i medicinali avranno la possibilità di riceverli a domicilio grazie al contributo di Croce Rossa Italiana tramite “ProntoFarmaco”.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti