Il concorso di poesia “Casa mia… Casa mia…” premia i vincitori

La premiazione si è svolata venerdì 30 novembre 2012 nella Sala del Caroccio
Enzo Luciani - 4 Dicembre 2012

Venerdì 30 novembre 2012 all’interno della Sala del Carroccio si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso nazionale di poesia sul tema della casa “Casa mia..Casa mia..”. Il concorso di poesia indetto dall’Associazione Culturale R.E.G.I.S. e patrocinato dalla Regione Lazio e da Roma Capitale.

Alla premiazione, in rappresentanza del mondo delle istituzioni, sono intervenuti l’On. Paolo Masini, consigliere di Roma Capitale, l’On. Enzo Foschi, Vicepresidente della Commissione Sport e Cultura della Regione Lazio e l’On. Antonio Gazzellone, consigliere del Comune di Roma e responsabile della Commissione Turismo.

A far da padrone il mondo letterario e poetico non solo romano con Lidia Ferrara, scrittrice, critica e poetessa pluripremiata a livello nazionale e internazionale, anche per video di poesia e fiabe, inventrice di format di genere, Jole Chessa Olivares, poetessa vincitrice del maggior numero di premi a livello nazionale e la Dott.ssa Giovanna Napolitano, poetessa, scrittrice, critica, antiquaria, fa parte del Direttivo dell’Unione Italiana Lettori ed è membro del “Soroptimist Club Roma Tiber”.

Dar Ciriola asporto

Sono stati premiati per la sezione A in lingua italiana Gabriella Dal Farra con la poesia “LA CASA” che ha vinto il primo premio, Giuseppe Bonaccorso con “SEI ANNI” per il secondo premio e per il terzo premio Luciana Vasile con “DENTRO LA MIA CASA”. I premiati della sezione B sono Maria Jatosti con la poesia “CASA CITTA’ MIA” che si è aggiudicata il primo premio, secondo premio a Paolo Buzzacconi con “TERESA” e terzo premio ad Alberto Canfora con “A CASA … SOLO”

L’Associazione Culturale R.E.G.I.S. Rappresentata da Laura Monaco e Paola Carenti ha premiato gli studenti della docente Paola Silveri, Classe V sezione A dell’Istituto Comprensivo “Via Dal verme” , che hanno partecipato al concorso.

L’evento al Campidoglio non è stato solo una conferenza di premiazione, ma un vero e proprio evento culturale infattil’Associazioone Culturale R.E.G.I.S. ha ospitato la presentazione di due libri “Poesie scritte a destra DX3” di Quintino Di Marco e “Le Favole della Vita” di Cleonice Parisi.

“La poesia, finalmente, a dimensione popolare. È stato anche questo il filo conduttore del progetto – ha spiegato soddisfatta il consigliere dell’Associazione Regis, Laura Monaco – Hanno infatti partecipato persone di tutte le generazioni e dei più svariati ceti sociali e da tutta Italia. Insomma, una bella dimostrazione che è possibile fare cultura coinvolgendo persone di tutte le età e soprattutto i giovani che, a differenza della precedente edizione, hanno accolto con maggiore entusiasmo l’iniziativa di quest’anno”. 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti