Il Coro Accordi e Note incontra l’Uruguay in “Due culture, una canzone”

Martedì 14 maggio presso la Basilica dei SS. XII Apostoli di Roma
Maria Mimmo - 17 Maggio 2019

“Due culture, una canzone” è il concerto tenutosi martedì 14 maggio 2019 presso la splendida Basilica dei SS. XII Apostoli in Roma. Un incontro culturale e musicale tra Italia ed Uruguay al quale invito il Coro Accordi e Note ha risposto con grande entusiasmo, visto il legame affettuoso iniziato da qualche anno con il paese sudamericano tramite il Coro Gioia di Montevideo ospite lo scorso anno proprio nella basilica romana.

Quella di martedì è stata la prima tappa del Corearte all’Italiana, evento che in diverse città vede incontrarsi alcuni cori uruguayani ed italiani nell’ambito del Corearte International Festival, una realtà nata a Barcellona che organizza manifestazioni tra Italia, Spagna e Sud America con la convinzione che la musica è uno spazio aperto a tutti per condividere e divertirsi.

Il concerto è stato aperto da due brani eseguiti dal Coro Accordi e Note, diretto dal M° Roberto Boarini, cui sono succeduti il Grupo Coral Armonía (direttore M° Gladys Beatriz Harreguy, con la pianista Jannet Suárez), il Coro Soñero sostenible FAO Staff Coop (direttore M° Carolina León Páez) ed Coro del Círculo Italiano de la Costa de Oro (direttore M° Nilde Moreira). Protagonista la musica tradizionale latino americana, con omaggi alla canzone italiana.

Il Coro Accordi e Note ed il Coro Soñero Sostenible, in un sodalizio pienamente consolidato, hanno eseguito alcuni brani tratti dal Gloria RV 589 di A. Vivaldi, sotto la direzione del M° Roberto Boarini e l’accompagnamento al pianoforte di Emanuele Rizzo.

Per chiudere la serata i quattro cori si sono riuniti, con la direzione del M° Carolina León Páez, in un’emozionante esecuzione dell’Ave Verum di W.A. Mozart.

Sono seguiti, alla presenza dell’ambasciatore uruguayano presso la Santa Sede e di un rappresentante del Ministero dell’Educazione e Cultura, saluti, ringraziamenti e scambio di regali in un’atmosfera di festa e allegria.

La musica fa viaggiare fisicamente ed emotivamente e favorisce l’incontro ed il confronto tra persone, culture, tradizioni diverse accomunate dalla stessa passione.

E si tratta di un viaggio il prossimo impegno che vedrà il Coro Accordi e Note, il 24 e 25 maggio, al 17° Festival Corale “Cantate Adriatica” 2019, una manifestazione che si svolge tra Riccione e San Marino con la partecipazione di cori provenienti da tutta Italia, dalla Croazia e dalla Repubblica Ceca.

 

Foto Franco Giorgi

Per info:

Coro Accordi e Note – Centro Culturale Lepetit – Via Roberto Lepetit, 86 – 00155 Roma – Tel. 06/2283794

 

Maria Mimmo


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti