Il libro del mese del LAB Perlasca posticipato al 5 marzo

È “Suite francese” di Irène Némirovsky
Redazione - 27 Febbraio 2021

L’incontro del LAB Perlasca sul libro di febbraio è stato posticipato al 5 marzo ore 17,30.. Coloro che si erano già iscritti la scorsa settimana riceveranno automaticamente il link all’incontro.

Il libro scelto dal Gruppo LAB (Lettori Attivi di Bibliopoint) questo mese
è “Suite francese” di Irène Némirovsky.

Per partecipare o assistere alla discussione del libro inviare una e-mail a bibliopointpietralata@gmail.com, sarete ricontattati per ricevere il link all’incontro.

Nei mesi che precedettero il suo arresto e la deportazione ad Auschwitz, Irène Némirovsky compose febbrilmente i primi due romanzi di una grande «sinfonia in cinque movimenti» che doveva narrare, quasi in presa diretta, il destino di una nazione, la Francia, sotto l’occupazione nazista: Tempesta in giugno (che racconta la fuga in massa dei parigini alla vigilia dell’arrivo dei tedeschi) e Dolce (il cui nucleo centrale è la passione, tanto più bruciante quanto più soffocata, che lega una «sposa di guerra» a un ufficiale tedesco). La pubblicazione, a sessant’anni di distanza, di Suite francese, il volume che li riunisce, è stata in Francia un vero evento letterario.

 

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti