Il MAXXI inaugura un nuovo padiglione dedicato alle attività educative

Sabato 24 novembre 2012 si festeggia l’apertura con un laboratorio gratuito per le famiglie ed un sondaggio online
di Alessandra De Salvo - 23 Novembre 2012

Il Dipartimento Educazione del MAXXI si arricchisce di un nuovo spazio, un padiglione di 45 metri quadri dedicati ai laboratori e alle attività educative. Collocato nella piazza del museo, l’edificio costruito nel rispetto dei criteri di ecosostenibilità, verrà inaugurato con una doppia iniziativa: un laboratorio ad ingresso libero previsto per il pomeriggio di sabato 24 novembre 2012 ed un sondaggio, lanciato in rete, per coinvolgere tutti gli utenti del Maxxi nella scelta del nome del nuovo spazio.

Sabato 24 novembre 2012 dalle 15.30 alle 18.00 duecento persone – adulti, bambini, famiglie – potranno dare libero sfogo alla propria fantasia ed improvvisarsi architetti costruendo, attraverso appositi prestampati che ritraggono le sagome del padiglione, delle panchine, di alberi e persone, una piazza del MAXXI in miniatura. Alle ore 17 si terrà la presentazione ufficiale del Padiglione e delle future attività educative. Previsti gli interventi di Margherita Guccione, direttore del MAXXI Architettura, Stefania Vannini, responsabile del Dipartimento Educazione e di Federico Pella, architetto che ha curato l’adeguamento della struttura nuEvo. Originariamente realizzata in occasione della mostra Ecoluoghi 2011, la struttura è stata ripensata e riadattata per andare incontro alle esigenze del Dipartimento Educazione del Maxxi.

A partire dal 24 e fino a sabato 8 dicembre 2012 sarà aperto anche il sondaggio per la scelta del nome del nuovo padiglione. Sul sito del MAXXI www.fondazionemaxxi.it una scheda per votare: al pubblico del MAXXI verrà chiesto di indicare quale nome preferisce tra una rosa di proposte, con la possibilità anche di suggerirne uno proprio. Una commissione scelta dal MAXXI si riunirà per valutare le indicazioni del pubblico e il nome del padiglione verrà annunciato ufficialmente il prossimo 10 dicembre 2012.

 

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti