Il Municipio Roma I Centro ha un periodico mensile di informazione

Sabrina Alfonsi: Nasce dall’esigenza di far conoscere ai cittadini il grande lavoro svolto dagli uffici municipali, dalla Giunta e dal Consiglio“
Redazione - 23 Gennaio 2019

“Primo Magazine”, è il neonato periodico mensile di informazione realizzato dal Municipio Roma I Centro.

Una rivista di 16 pagine, stampate a colori su carta riciclata, con foto, notizie e approfondimenti sull’attività istituzionale del Municipio, che sarà distribuita gratuitamente ogni mese nei punti di interesse del territorio municipale come scuole, uffici pubblici, biblioteche, mercati, servizi e presidi socio-sanitari.

“Una iniziativa che nasce dall’esigenza di far conoscere ai nostri cittadini il grande lavoro svolto dagli uffici municipali, dalla Giunta e dal Consiglio, relativamente ai temi di interesse collettivo “ afferma la Presidente Sabrina Alfonsi.

“Oggi la comunicazione istituzionale passa prevalentemente per il web e i social media, in una forma necessariamente molto superficiale.

Si tratta di strumenti che molti nostri concittadini, soprattutto quelli più avanti con l’età, maneggiano spesso con grande difficoltà. Di contro, le tante azioni positive realizzate molto spesso non ricevono attenzione dai grandi giornali, più interessati a parlare dei problemi della città, e così restano sconosciute ai più.

Noi invece crediamo che una buona informazione sia fondamentale per restituire ai cittadini – almeno in parte – quella fiducia nelle istituzioni che negli ultimi anni è molto diminuita, provocando una disaffezione nei confronti della politica in generale. E nessuno meglio dei Municipi, le amministrazioni per definizione più vicine ai cittadini, quelle che conoscono meglio le cose che fanno la differenza nella qualità della vita delle persone, può dare un grande contributo in questo senso.

Da qui la scelta di un giornale stampato su carta, fruibile da tutti, che consenta anche di approfondire le notizie al di là delle classiche 140 battute. Uno strumento utile a rafforzare il senso di comunità, aperto ai suggerimenti e alle proposte provenienti dai cittadini, che ha l’ambizione di diventare la voce dei nostri rioni e quartieri. Qui si possono potrete trovare informazioni utili sui servizi e conoscere il lavoro degli uffici e degli organi politici. Ma anche delle tante associazioni, comitati, gruppi di volontariato sociale, scuole e imprese che insieme a noi si occupano dei beni comuni, e che costituiscono una vera e propria ricchezza per questo territorio”.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti