Il Premio Fidia 2009 e i 500 anni di via Giulia

In palio una borsa di studio di 500.00 Euro
di A. F. - 2 Giugno 2009

Il Premio Fidia, alla sua XVI Edizione, è approdato questa volta al I Liceo Artistico “Ripetta” di Roma.

Il tema con cui si sono cimentati gli alunni della storica istituzione è: "La Scuola racconta il Territorio, i 500 Anni di Via Giulia". I lavori degli alunni, selezionati dagli stessi insegnanti, faranno parte di una Mostra che sarà allestita nella Sala dell’Oratorio dell’Arciconfraternita di S. Caterina da Siena, in Via di Monserrato, n° 111.

L’inaugurazione della mostra e la premiazione dei concorrenti più meritevoli è prevista per sabato 6 giugno, alle ore 11,30.

Nel cinquecentenario della fondazione di via Giulia, gli studenti della prestigiosa scuola d’arte romana Liceo Ripetta, guidati dall’artista e docente Roberta Filippi, riscoprono il fascino di un itinerario che si snoda attraverso i luoghi e i monumenti più significativi, fonte e ispirazione per il loro lavoro in laboratorio e, coordinati dal Regista Fiorenzo Fraccascia ritrovano, nel percorrere l’antica via, gli artigiani e i commercianti nelle loro botteghe storiche, riscoprendo così arti e mestieri che ancor oggi valorizzano l’unicità di questo “gioiello” nel cuore di Roma..

Nel corso della manifestazione il Maestro Alfiero Nena, conferirà una borsa di studio di € 500.00, per il Primo premio assoluto e altri riconoscimenti, attestati e medaglie create dallo stesso Scultore, agli alunni più meritevoli distintisi nelle arti visive.

La mostra resterà aperta dal 6 al 14 giugno 2009 dal lunedì al venerdì, ore 9-13/ 16-18

Lo scultore Alfiero Nena è nato a Treviso ma vive e lavora a Roma da più di quarant’anni. Allievo di Emilio Greco all’Accademia delle Belle Arti di Roma, ha goduto della stima e dell’amicizia dei più grandi artisti contemporanei. I suoi monumenti sono in luoghi importanti e suggestivi in Italia e all’estero. Suoi capolavori sono nella Basilica di S. Maria del Popolo, alle Sacre Grotte Vaticane, al Museo del Tesoro di S.Pietro, all’ente Enpaia all’Eur, sul Monte Tiberio a Capri, in Sicilia, a Piacenza, a Terni, a Sorrento, al Lago d’Orta, ai Civici Musei di Treviso. Nel 1995 ha partecipato alla Biennale di Venezia con due sculture. Dal 1997 è Presidente onorario dell’A.N.S.I. (Associazione Nazionale Scultori d’Italia). Nel 1992 ha fondato l’Associazione Culturale FIDIA che ogni anno assegna il prestigioso Premio Fidia agli alunni delle scuole artistiche che si sono distinti nel campo dell’arte.

Info Prof. Roberta Filippi presso I Liceo artistico Ripetta, oppure Segreteria Fidia, Prof. Matteo 347.8012813 – e-mail luigimatteo@yahoo.it

Adotta Abitare A

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti