Il Programma accoglienza nei Cimiteri capitolini per i Defunti

Apertura con orario continuato. Appuntamenti culturali e religiosi. Trasporto pubblico gratuito nei fine settimana. Al Verano potenziato il servizio navetta
Comunicato Ama - 30 Ottobre 2009

E’ cominciato sabato 24 ottobre e durerà fino a lunedì 2 novembre il fitto programma di servizi straordinari organizzati da AMA negli 11 Cimiteri Capitolini. Per accogliere al meglio i tanti cittadini che si recheranno a visitare i propri cari defunti (previsto l’afflusso di circa 1 milione di visitatori) è stato predisposto il “Progetto Accoglienza 2009” (XII edizione).

In questi giorni, in tutti i cimiteri urbani e suburbani della Capitale, personale AMA fornirà informazioni e presterà assistenza ai cittadini, in particolare agli anziani e ai diversamente abili. Nei due cimiteri più grandi, Flaminio e Verano, verranno distribuite mappe per orientarsi; anche in tutti gli altri, saranno in distribuzione inoltre 2 opuscoli: “Cimiteri Romani. Informazioni utili” (con notizie su orari, trasporti, accoglienza, sicurezza, modalità per la cremazione, ecc.) e “Onoranze Funebri” (con informazioni sui servizi per le esequie offerti da AMA).

Al cimitero Verano sono stati allestiti 6 punti accoglienza esterni: quattro gazebo in prossimità degli ingressi carrabili (Scalo San Lorenzo, piazzale del Verano, via Tiburtina-altezza piazza delle Crociate, via Tiburtina-altezza via di Portonaccio), uno nelle adiacenze del monumento del “Crocione” e uno, a supporto del programma di visite guidate monografiche (vd. sotto), presso l’ingresso monumentale di piazzale del Verano.

Per l’intero periodo della ricorrenza dei defunti, i cimiteri romani restano aperti tutti i giorni, con orario continuato e senza chiusura settimanale (dove è previsto), secondo le seguenti modalità:

Verano, Flaminio e Laurentino: dalle ore 07:30 alle 18:00
Ostia Antica, San Vittorino, Maccarese: dalle ore 07:00 alle 17:00
Cesano, S.M. di Galeria, Isola Farnese, Castel di Guido e S. Maria del Carmine (Parrocchietta): dalle ore 08:00 alle 17:00
Si ricorda che l’accesso al pubblico è consentito fino a un’ora prima della chiusura.

All’interno del Cimitero Verano, per facilitare gli spostamenti dei cittadini, è stato potenziato il servizio gratuito di trasporto navetta (già attivo tutti i giorni), a transito regolare e ininterrotto, con 21 fermate e partenza dall’ingresso “Carri” di piazzale del Verano ogni 30 minuti (nella fascia oraria 08:30-17:00). Domenica 1 e lunedì 2 novembre, sarà assicurato, gratuitamente e in via straordinaria, un servizio di bus navetta specifico con 19 fermate per l’area del Pincetto.

Il Cimitero Monumentale del Verano verrà chiuso al traffico veicolare, ad eccezione del trasporto per i diversamente abili e per i cortei funebri e relative tumulazioni, solo nelle giornate di domenica 1 e lunedì 2 novembre. Nei giorni di sabato e domenica è stato istituito (fino alla fine dell’anno) un nuovo servizio di trasporto gratuito per i cimiteri Verano, Flaminio e Laurentino curato da Trambus. Sono state intensificate, inoltre, le corse ordinarie degli autobus per i cimiteri da parte di Atac.

Al Verano, dopo il successo riscosso in concomitanza con il “Festival Internazionale del Film di Roma”, proseguono le visite guidate “Roma e le storie del cinema” (la storia del cinema italiano narrata attraverso la memoria di 25 suoi protagonisti: da V. De Sica e L. Zampa, ad A. Sordi, M. Mastroianni e N. Manfredi, ecc.). Nelle giornate del 31 ottobre; 1 e 2 novembre si svolgerà un fitto calendario di percorsi a tema proposti sulle tombe del “grandi”: 9 in tutto, articolati su 3 partenze giornaliere come segue:

“Volti e memorie di Roma” (viaggio fra personalità politiche, artistiche e letterarie che hanno caratterizzato la storia di Roma otto-novecentesca: da G.G. Belli a Trilussa, da R. Rossellini ad A. Fabrizi); “La memoria di chi ha fatto l’Italia” (itinerario sul sentimento nazionale dal Risorgimento agli anni post-unitari); “La città del Verano. Tre generazioni di architetti ed urbanisti” (un secolo di storia architettonica nella struttura urbanistica del Verano): partenza ore 10:00
“Monumenti al Verano: un museo all’aperto” (la storia dell’arte italiana otto-novecentesca nel patrimonio artistico del Verano); “La cultura dei letterati al Verano. Poesia, narrativa e critica” (alla scoperta di personalità della nostra storia letteraria: da E. De Filippo a S. Aleramo, da A. Moravia a G. Ungaretti); “Novecento. Le passioni di donne e uomini del secolo breve”; (La memoria delle grandi passioni del primo Novecento): partenza ore 12:00
“Storie al femminile tra Otto e Novecento” (il tessuto storico, politico e culturale dell’Italia nelle vicende biografiche di figure femminili); “Arti decorative e applicate. La nascita della modernità nella cultura romana” (su artisti nell’arte vetraria, del mosaico, della ceramica e della decorazione architettonica); “Roma e le storie del cinema”: partenza ore 15:00
Tutte le visite, della durata di 2 ore circa ed effettuate con l’ausilio di guide specializzate, sono gratuite e senza obbligo di prenotazione.
In giorni e orari straordinari, sarà aperto anche il Centro di Documentazione del Complesso Monumentale del Cimitero Verano, allestito dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma in collaborazione con AMA e III Municipio, all’interno del quale possono essere visionati video, fotografie e cataloghi informatizzati sulla storia del Cimitero. Questi gli orari previsti nel periodo della Ricorrenza dei Defunti: 2 nov. ore 09:00-17:00; chiusura 31 ott. e 1 novembre.

Previste, come sempre, anche alcune importanti celebrazioni liturgiche:

Cimitero Verano: domenica 1 novembre, ore 16:00 Santa Messa Solenne officiata al Quadriportico da S.E. Card. Agostino VALLINI, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma;

Cimitero Flaminio: domenica 1 novembre, ore 16:00 Santa Messa Solenne presieduta da S. E. Monsignor Guerino DI TORA, Vescovo Ausiliare di Roma;

Cimitero di Ostia Antica: domenica 1 novembre, ore 15:30 Santa Messa Solenne presieduta da S.E. Monsignor Paolo SCHIAVON Vescovo Ausiliare di Roma.

Cimitero Laurentino: lunedì 2 novembre, ore 15:30 Santa Messa presieduta da S.E. Monsignor Paolo SCHIAVON Vescovo Ausiliare di Roma.

Per informazioni su tutte le iniziative del “Progetto Accoglienza 2009”, è possibile contattare l’URP dei Cimiteri Capitolini: 0649236330/1/2/3, dal lunedì al sabato dalle ore 08:30 alle ore 14:00 o consultare il sito www.amaroma.it.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti