Il sindaco Alemanno inaugura il nuovo parco di Torrino Mezzocammino

di Laura Roxana Neamtu - 11 Luglio 2011

Mecoledì 6 luglio, alle ore 18.30 è stata inaugurata dal sindaco Alemanno la nuova area verde di Torrino Mezzocammino. Si tratta dei due parchi pubblici di 1,5 ettari, contigui tra loro (V 7 e V 8), ai quali si accede da via Andrea Cascella e viale Luigi Guglielmi.
Il nuovo spazio all’aperto è attraversato dalla pista ciclabile che percorre il quartiere e all’interno vi si trovano attrezzature sportive all’aperto per adulti e una “teleferica sportiva” per i ragazzi.

All’inaugurazione erano presenti anche il presidente del XII municipio, Pasquale Calzetta e l’Assessore all’ambiente di Roma, Marco Visconti, nonché ovviamente numerosi residenti del quartiere. I nuovi cancelli dei parchi sono intitolati a due personaggi dei fumetti, Dylan Dog e Valentina, in sintonia con i nomi di strade e piazze del quartiere dall’identica provenienza (come la piazza dei Fumetti inaugurata due anni fa).

Il Sindaco è intervenuto, affermando che “questa inaugurazione rappresenta il passaggio chiaro che c’è tra il pratone incolto, che può diventare un luogo di degrado e qualcosa di non gestibile e pericoloso, a quello che è un vero parco urbano”, non mancando però di sottolineare l’esigenza di rispettare il nuovo spazio pubblico. “La cura di questi spazi – continua il sindaco – è un lavoro che dobbiamo fare insieme, cittadini ed istituzioni. Se non c’è questo volontariato civico faremo una terribile fatica a fare in modo che Roma dia il suo volto più bello. Per partecipare e fare in modo che Roma sia una città viva tutti dobbiamo avere delle regole e rispettarle“.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti