Il Teatro Romano a Gabii, un gioiello archeologico del territorio

Sabato 26 novembre 2011 presso la Sala Cinema del Municipio VIII Roma delle Torri un incontro-dibattito con la Compagnia Teatrale Il Gruppo
Enzo Luciani - 21 Novembre 2011

La Compagnia Teatrale Il Gruppo diretta dal regista Edoardo Torricella, sabato 26 novembre 2011 alle ore 18 presenterà presso la Sala Cinema del Municipio VIII Roma delle Torri un incontro-dibattito sul Teatro Romano a Gabii, un importantissimo bene culturale del I sec. da recuperare. E’ dal 1996 che la Compagnia realizza manifestazioni culturali nella zona archeologica dell’antica città di Gabii, in special modo per sensibilizzare Istituzioni, cittadini e appassionati, alla riattivazione del Teatro Romano di Giunone Gabina, ancora interrato e in attesa di essere portato alla luce. Tanto più che questo straordinario gioiello archeologico, giace al confine tra la periferia di Roma Sud e il Comune di Montecompatri, territori bisognosi di proposte culturali e concreti esempi di attivazione civica e dove Torricella con la sua Compagnia, ha scelto di operare 28 anni or sono.

L’incontro, ad ingresso gratuito, prevede l’intervento di esperti e della cittadinanza e la proiezione della video/intervista sul tema realizzata per l’occasione dalla Compagnia con l’archeologo prof. Lorenzo Quilici uno dei massimi studiosi sul tema, che negli anni ’60 fu tra i primi a fare indagini approfondite sul Teatro Romano a Gabii.

L’evento si pone a conclusione di un ricco calendario di attività realizzate con il contributo di Roma Capitale – Zètema Progetto Cultura, in cui sono state presentate visite spettacolo a Gabii per gli adulti e per le scuole del territorio e un laboratorio formativo aperto in tema, tenutosi proprio nel quartiere di Tor Bella Monaca.

Dopo 16 anni di sollecitazioni costanti, l’intento è di sensibilizzare l’opinione pubblica e le autorità preposte non solo alla salvaguardia di questa importante area archeologica, ma soprattutto alla concreta attivazione del Teatro Romano nel costituendo Parco Archeologico di Gabii, evento che soprattutto i cittadini delle zone decentrate, attendono con urgenza.

per informazioni 349. 63 96 813 – 339. 32 31 991- sito web Compagnia : www.compagniateatrale-ilgruppo.it – la Compagnia è presente anche sul social network Facebook 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti