In arrivo i primi appuntamenti natalizi nel III Municipio di Roma

Tra canti di Natale e solidarietà
di Serenella Napolitano - 10 Dicembre 2010

Nel III muncipio sono previsti eventi tipicamente natalizi e anche iniziative semplicemente culturali che accompagneranno i cittadini fino a gennaio 2011. Primi incontri, da domani 10 dicembre fino al 12 dicembre 2010 presso il Centro Anziani  “Fabio Di Lorenzo” in via Boemondo 7/a organizzata dai Centri Diurni Boemondo e San Godenzo, con il patrocinio del comune di Roma insieme al III Municipio, ci sarà la Mostra Mercato 2010 ‘L’Atelier’.

Sempre a partire da venerdì 10 dicembre 2010, e fino a venerdì 28 gennaio 2011, il Centro Polivalente CinemAvvenire ospita la seconda edizione della rassegna ‘L’Italia che non si vede’, promossa da ARCI-UCCA, dedicata ad alcuni dei migliori esempi di cinema del reale della più recente produzione italiana. Una selezione di cinque titoli, di registi perlopiù giovani ed esordienti affacciatisi sul mercato nel corso dell’ultima stagione cinematografica, che fotografano in modo originale e innovativo il nostro paese, i suoi problemi, le sue contraddizioni. La rassegna si snoderà attraverso film come il Marpiccolo di Di Robilant a Draquila-L’Italia che trema della Guzzanti (per un calendario completo e aggiornato delle proiezioni, consultare il sito www.ucca.it).

La musica sarà invece la protagonista di queste sere prenatalizie. Nella Cappella della Sapienza in piazzale Aldo Moro domani sera alle ore 21.00 ci sarà il Concerto Laude di Natale del Coro Diego Carpitella diretto da Giorgio Monari, sabato 11 dicembre sarà la volta del giovane e promettente violinista tedesco Nicolas Altstaedt che si esibirà alle ore 17.30 nell’aula magna della Sapienza con la Sofia Philharmonic Orchestra. Mentre domenica 12 dicembre alle ore 18.00 sarà presentata, secondo appuntamento del mese di dicembre, la Choir Winter Fest II Edition. A far da scenario al Concerto di Natale del Coro e della Banda del Dopolavoro Ferroviario di Roma, la Chuiesa di San Luigi dei Francesi a piazza di San Luigi De’Francesi.

Alla soavità delle musiche natalizie, si unirà l’apertura prevista per domani 11 dicembre 2010 della nuova sede della biblioteca del centro Benny Nato, associazione onlus che da anni sostiene la lotta contro il razzismo, presso la Casa della partecipazione del III Municipio in via dei Sabelli, 88/a. Inoltre dalle ore 10.30 alle ore 13.30 ci sarà la presentazione della pubblicazione “Il Sudafrica e il sostegno italiano alla lotta all’apartheid.

Una pubblicazione per ricordare la giornata Onu per i diritti umani e per far conoscere ancora una volta i problemi e gli ‘orrori’ dell’apartheid in Sudafrica.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti