Inaugurata biblioteca per ragazzi nel Reparto Pediatrico dell’Ospedale di Palestrina

Venerdì 22 Giugno 2012 dal Sistema bibliotecario Prenestino
Enzo Luciani - 26 Giugno 2012

Venerdì 22 Giugno 2012 è stata inaugurata una piccola biblioteca per ragazzi nel Reparto Pediatrico dell’Ospedale “Coniugi Bernardini ” di Palestrina.

A presiedere all’iniziativa l’Assessore alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio Fabiana Santini, il Vescovo della Diocesi di Palestrina Mons. Domenico Sigalini, il Presidente della Comunità Montana Giuseppe De Righi e il Direttore del Sistema Bibliotecario Luciana Fedeli, il direttore del reparto Ostetricia e Ginecologia il Dott. Gabriele Pizziconi e la Responsabile del Reparto Pediatria Dott.ssa Marina Ciampoli.

Presenti inoltre molti rappresentanti dei Comuni aderenti al Sistema, tra questi il Sindaco di Valmontone Egidio Calvano, il Presidente del Consiglio Comunale di Zagarolo Roberto Sesto, il Presidente del Consiglio Comunale di Palestrina Massimiliano Dolce e l’Assessore alla Cultura del Comune di Labico Nadia Teresa Ricci .

L’iniziativa è stata inserita nel programma del Festival delle letture itineranti “LeggerMente” evento finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito di un progetto più ampio “Un Lazio di Libri ” promosso dall’ Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione.

“Questa iniziativa, innovativa e singolare, è frutto del progetto NATI PER LEGGERE avviato qualche anno fa dal Sistema Bibliotecario – ha dichiarato il Presidente della Comunità Montana Giuseppe De Righi – ed è un esempio di quanto il Sistema sia presente sul territorio e vicino ai bisogni delle persone, in questo caso dei bambini che possono avvicinarsi alla lettura e ai libri. Voglio ringraziare – prosegue De Righi – l’Assessore Regionale Fabiana Santini per la sua presenza e disponibilità, ringrazio inoltre Mons. Sigalini e tutto il personale dell’Ospedale del Reparto Pediatria per il loro prezioso contributo”.

“È un’occasione davvero speciale – ha commentato l’Assessore Fabiana Santini – in quanto anche questa iniziativa s’inserisce nel progetto inedito della Regione “Un Lazio di Libri” condiviso da tutti i sistemi bibliotecari del Lazio. Questa è la prova – continua la Santini – che anche con poche risorse si possono ottenere dei grandi risultati, unendo come in questo caso cultura e solidarietà. Mi auguro dunque che questo sia solo l’inizio di un percorso importante e e significativo per il nostro territorio e che questa piccola biblioteca possa diventare più ricca e più grande e rispondere alle esigenze dei piccoli pazienti”.

All’interno della Biblioteca del Reparto Pediatria di Palestrina, allestita con scaffali colorati e libri per ragazzi, verranno svolte diverse attività, come laboratori didattici, fiabe e letture animate già in calendario ogni giovedì del mese fino al mese di luglio. 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti