Inaugurata la nuova piazza Carpegna

Visconti: "riaperta oggi dopo lavori di riqualificazione"
Enzo Luciani - 5 Ottobre 2011

Questa mattina è stato inaugurato il restyling di Piazza Carpegna, in XVIII Municipio. L’area è stata riaperta oggi dopo i lavori di riqualificazione che sono durati 7 mesi: nuovi arredi esterni e una fontana al centro.

"Il restauro della Piazza, rende finalmente merito ad uno scorcio urbano molto significativo, che negli anni si era trasformato in un mero e degradato elemento spartitraffico –  dichiara Marco Visconti, assessore all’ambiente di Roma Capitale.

"Le opere di riqualificazione, per i quali il dipartimento ambiente ha investito 260mila euro, hanno interessato anzitutto l’impianto di irrigazione, ampliato e ottimizzato, e i giardini dove sono stati creati alcuni dossi di terreno sui quali, una volta apposto il manto erboso, hanno trovato posto 70 sfere di pitosforo nano e piccole aiuole perimetrate in tufo, che ospitano 250 pensée – ha continuato l’assessore -.

L’architettura verde si snoda attorno all’area centrale. Qui – spiega Visconti – a partire da un’antica vasca recuperata dalla Sovrintendenza, è stata creata una fontana centrale e sono state apposte due sedute semicircolari. Le aiuole, delimitate da elementi tufacei e cinte da archetti per scoraggiare il calpestio dei prati, ospitano esemplari di Platano e Prunus, mentre per migliorare la prospettiva verde, sono stati piantumati 3 cipressi. Completano le opere, nuove pavimentazioni in selcio romano e un nasone a ricircolo d’acqua che rifornisce anche il serbatoio per l’irrigazione – conclude Marco Visconti – arredi che richiamano gli elementi architettonici di Villa Carpegna, dove il Dipartimento ambiente sta conducendo importanti lavori di restauro che termineranno a fine anno".


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti