Inaugurato giardino scuola Pistelli

Enzo Luciani - 18 Ottobre 2011

È stato inaugurato la mattina del 18 ottobre il giardino della scuola primaria e dell’infanzia Pistelli realizzato dai tecnici della Casa del Giardinaggio del Dipartimento Ambiente. All’inaugurazione hanno partecipato l’assessore all’Ambiente, Marco Visconti, e il presidente del Municipio XVII, Antonella De Giusti, alla presenza di circa mille piccoli allievi, dei loro genitori e delle istituzioni scolastiche.

«Nel più grande dei due cortili, sono stati creati due spazi diversi: un orto, che i bimbi potranno coltivare direttamente, svolgendo piccole operazioni di giardinaggio in un’area appositamente dedicata, ed una zona ombreggiata per le lezioni all’aperto, con alberi da frutto ed arbusti aromatici» ha dichiarato l’assessore Visconti.«Credo molto nella funzione pedagogica dei progetti di riqualificazione delle pertinenze scolastiche – ha aggiunto l’Assessore – i bambini, infatti, vengono coinvolti sin da subito nella realizzazione del loro giardino: collaborano alla redazione del progetto, ne scelgono le piante, si adoperano per migliorare la qualità dell’ambiente, imparando i valori della tutela dei propri spazi verdi ed il peso che comporta mantenerne il decoro».

«Si tratta, insomma, di una importante opera di recupero alla quale si associa una massiccia campagna di educazione ambientale che coinvolge migliaia di bambini e le loro famiglie – ha concluso Visconti -. Abbiamo già riqualificato i giardini delle scuole Torsiello e don Rua e proseguiremo lunedì con l’apertura del giardino della scuola Principe di Piemonte, nel quartiere Ostiense».


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti