Inaugurato a Popoli il monumento a Corradino D’Ascanio e al Maresciallo Forcucci

Il tributo all’inventore dell’elicottero e della Vespa e al al Maresciallo di prima classe dell’Aeronautica militare il 3 novembre 2013 alla presenza di molte Autorità
di Aldo Zaino - 5 Novembre 2013

Domenica 3 novembre 2013 a Popoli provincia di Pescara è stato inaugurato un monumento all’ingegnere Corradino D’Ascanio (nato nel 1891) inventore dell’elicottero e della Vespa costruita dalla Piaggio, e al Maresciallo di prima classe dell’Aeronautica militare Arnaldo Forcucci, deceduto nel 2009 mentre si trovava in missione in Afghanistan. Alla cerimonia sono intervenute le massime autorità civili e militari d’Abruzzo e i famigliari di D’Ascanio e Forcucci

DSC01315Da cosa sono legati i due personaggi entrambi popolesi, vissuti in epoche diverse? Il semplice fatto che il Maresciallo dell’Aeronautica militare Forcucci, assieme al suo amico d’infanzia Mario Lattanzio, si è impegnato per anni  per intitolare un monumento a Corradino D’Ascanio, a ricordo delle sue importanti invenzioni che hanno contribuito, subito dopo il secondo conflitto mondiale, alla rinascita italiana. Il  progetto del Maresciallo Forcucci è stato realizzato solo nel 2013, e purtroppo è stato inaugurato senza la sua presenza.

Dopo la scomparsa del Maresciallo Forcucci l’amministrazione comunale di Popoli e la Provincia di Pescara hanno proseguito l’impegno del loro concittadino, e che si è potuta realizzare grazie alla disponibilità di tanti enti, in primis il Ministero della Difesa e dell’Aeronautica militare.

DSC01321Durante la cerimonia d’inaugurazione sono state ringraziate le istituzioni che hanno collaborato alla realizzazione, del progetto, ma anche i tanti “Popolesi” che hanno contribuito a realizzare a Popoli un costante ricordo dei loro illustri concittadini.

La “Coda” dell’elicottero HH3F pervenuta dall’aeroporto di Pratica di Mare è stata collocata sulla via Tiburtina al bivio di Vittorito, a poca distanza dalle sorgenti di Capo Pescara, zona in cui Corradino D’Ascanio ha iniziato i suoi primi esperimenti.

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti