Inaugurazione Planetario a Settecamini

Sabato 26 maggio, dalle ore 09,30a alla Scuola primaria A. Nuzzo
Enzo Luciani - 25 Maggio 2012

Sabato 26 maggio, dalle ore 09,30 alle ore 17.00, si terrà presso la sede della scuola primaria “A. Nuzzo”, in piazza S. Maria dell’Olivo, a Settecamini, l’inaugurazione del Planetario nazionale Goto Ex-3, recentemente ristrutturato, e si darà avvio alla prima edizione della Manifestazione “Senza confini … i giovani scoprono il cielo”.

"La Manifestazione – fa sapere la dirigente scolastica – vuole essere l’inizio di una lunga serie di attività curricolari ed extracurricolari da proporre ai nostri allievi della scuola primaria e secondaria di I grado, nonché agli studenti delle scuole del territorio, con lo scopo preciso di avvicinarli allo studio dell’Universo celeste, attraverso un approccio laboratoriale e interattivo".

La prima parte della Manifestazione, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, prevede:

– l’ inaugurazione del Planetario da parte del Sindaco di Roma Capitale, On. Gianni Alemanno, con la partecipazione del nostro Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, dott.ssa Maria Maddalena Novelli;

– la Tavola Rotonda “Senza confini…I giovani scoprono il cielo”con interventi da parte degli esperti del settore: Piero Angela, Franco Foresta Martin, Silvano Casulli, Stefano Giovanardi, Vincenzo Vomero,…

– contemporaneamente per studenti, genitori, docenti…, su prenotazione, si svolgeranno lezioni interattive al Planetario, la visita all’esposizione dei lavori degli alunni dell’Istituto e attività di osservazione diurna del cielo col telescopio, guidata da un astrofilo del settore.

Nella seconda parte della Manifestazione, dalle ore 14.45 alle ore 17.00, sono previste numerose attività, per tutti gli studenti e i loro genitori, nonché per i docenti e quanti volessero partecipare all’evento.

– Al Planetario: lezioni interattive sulla volta celeste, a cura dell’astronomo Stefano Giovanardi, del Planetario di Roma;

Adotta Abitare A

– In aula: Lezioni interattive sui satelliti e sui pianeti riservata agli allievi della Scuola secondaria di primo grado a cura della dott.ssa Germana Galoforo dell’Agenzia Spaziale Italiana e del dott. Nicola Bisogno, della Thales Alenia Space;

– Al Gazebo: Gabriele Catanzaro,( il Dott. Stellarium) del Planetario di Roma incontrerà ed intratterrà gli alunni della scuola primaria.

Alle ore 16.00 il filmato del lancio in orbita di Yuri Gagarin aprirà il collegamento, da Star City (Russia), con il cosmonauta Magg. Walter Villadei, dell’Aeronautica militare, che risponderà alle domande degli studenti in merito alle peculiarità del lavoro di astronauta, ai requisiti per intraprendere questo lavoro e all’addestramento necessario.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti