Incendio parco dell’Insugherata

Fiamme divampate in area priva di controllo e manutenzione
riceviamo e pubblichiamo - 4 Luglio 2011

La sera del 1 Luglio unincendio è divampato presso la Riserva Naturale dell’Insugherata, nei pressi dell’ingresso di via paolo Emilio Castagnola adiacente al Parco delle Sughere, "un’ area – fa sapere il Delegato al Sociale per il Consiglio dei Giovani Roma Capitale Municipio XIX, Danilo Jesus Giglio – gestita dall’ente Roma Natura, costata 156mila euro e tuttora quasi inaridita per assenza di impianti di irrigazione, manutenzione e sorveglianza, eccezion fatta dai volontari dell’Associazione di Protezione Civile Guadalupe.

Sul posto si sono recati sia i vigili urbani che il delegato per il Municipio XIX alla Protezione Civile Mauro Gallucci. Entrambi hanno prontamente avvisato i Vigili del Fuoco, i quali hanno domato l’incendio. Terminato l’intervento il cons. Gallucci ha denunciato lo stato di abbandono in cui vertono le vaste e numerose aree verdi presenti sul quadrante di Roma Nord, con particolare attenzione al Municipio XIX.

“La situazione è critica – ha detto – visto che di recente c’è stata un’analoga situazione all’interno del Parco del Pineto. "I volontari della Protezione Civile Guadalupe si sono già attivati per irrigare le aree verdi e sorvegliare il parco, ma servirebbero interventi strutturali da parte del Municipio e dal Comune”.

Danilo Jesus Giglio, anch’egli intervenuto sul posto, si auspica, invece, "che venga promossa una campagna di sensibilizzazione all’interno delle scuole per prevenire tali incidenti, essendo entrambi stati causati da giovani adolescenti che giocavano con dei mortaretti".
 


Commenti

  Commenti: 1


  1. Nel parco inaugurata a via sestriere I meravigliosi pini stanno Morendo soffocati dall’edera Che Li sta completqmente avvolgndo. Fate qualcosa!

Commenti