Categorie: Sport
Municipi: ,

Inter-Lazio 1-2: doppio Candreva e la Lazio torna a vincere

Tre punti sotto l’albero laziale ai danni della capolista Inter, nella notte di San Siro

Finalmente la Lazio che torna a vincere anche in campionato e nella notte di San Siro si regala un Natale sereno. Pioli batte la capolista e salva la sua panchina. I biancocelesti già dopo pochi minuti di gioco si portano in vantaggio con Candreva, poi nella ripresa subiscono il pari di Icardi ed a pochi minuti dal novantesimo il romano di Tor de Cenci prima sbaglia il rigore del sorpasso e poi insacca la respinta di Handanovic. Un risultato a sorpresa a San Siro che da ossigeno alla classifica deficitaria della Lazio.

inter-lazioPrimo tempo – Pioli per la notte del Meazza si affida gli uomini con cui giovedì in Coppa Italia ha ritrovato la vittoria, l’unica eccezione è rappresentata da Biglia che prende il posto di Cataldi. L’inizio dei capitolini è fulmineo: al 5’ su schema da calcio d’angolo, da fuori area Candreva scaglia un tiro che trafigge Handanovic. Dopo il vantaggio della Lazio l’Inter prova a rimettere le cose a posto ma senza mai impensierire troppo Berisha, anzi la squadra di Pioli controlla bene la situazione e di rimessa crea i maggiori pericoli della partita. A pochi minuti dall’intervallo, proprio su azione di contropiede, la Lazio si divora il raddoppio: Felipe Anderson porta palla fino a limite dell’area per poi servire Candreva che, a tu per tu con Handanovic, da posizione defilata alza troppo il tiro con la sfera che si perde alta sulla traversa.

Secondo tempo – La ripresa inizia con l’Inter che già al 53’ potrebbe pareggiare, usufruendo di una severa decisione di Mazzoleni che assegna una punizione indiretta ai padroni di casa dal vertice dell’area piccola. Il muro eretto a difesa di Berisha blocca ogni varco a Telles, il quale così guadagna solo un angolo. Poco dopo l’Inter, mai troppo pericolosa in tutta la gara, ha un guizzo con Icardi che, servito da Perisic, scatta sulla linea del fuorigioco e fulmina Berisha in uscita. Sul pari la squadra di Mancini alza i ritmi per conquistare i tre punti ma il tecnico di Jesi viene tradito da Felipe Melo, uno dei suoi pupilli, che commette un brutto fallo su Milinkovic-Savic causando un penalty al sfavore della sua squadra.

festa-inter-lazioSul dischetto si presenta Candreva il quale in un primo momento si fa ipnotizzare dal para-rigori Handanovic per poi insaccare la corta respinta del portiere nerazzurro. Al ridosso del novantesimo sempre Felipe Melo si fa cacciare per un’altra entrataccia, questa volta su Biglia, ed in pieno recupero Milinkovic-Savic lo imita rimediando in pochi minuti un doppio giallo. La partita e la sofferenza laziale poi si prolunga fino al 97’.

La Lazio si è ritrovata, forse la vittoria contro l’Udinese in Coppa Italia è stato lo stimolo per ripartire, soprattutto dal punto di vista mentale. Il 2015 biancoceleste, dunque, si chiude con una Lazio scintillante nella prima parte dell’anno ed una balbettante nella seconda. Il pensiero ora corre al 2016 con la speranza dei tifosi laziali di trovare sotto l’albero un paio di buoni difensori e soprattutto di ritrovare definitivamente quella Lazio capace di arrivare terza nello scorso campionato.

Le pagelle di Inter-Lazio

LAZIO
Berisha 5.5 – Non ancora pienamente affidabile, ad inizio ripresa commette un pesante ingenuità bloccando con le mani un retropassaggio di Radu, causando così una punizione indiretta nella propria area.
Konko 6.5 – I continui infortuni sono stati sempre un pesante limite alla sua carriera, quando sta bene, come in quest’ultimo periodo, sulla fascia è un giocatore più che positivo.
Mauricio 6 – Bene, a San Siro gioca una buona gara macchiata in parte dall’errore, in coabitazione con il suo collega di reparto, che porta al pareggio di Icardi.
Hoedt 5.5 – Sul filtrante di Perisic per Icardi, che porta al pari interista, ha le responsabilità maggiori rispetto a Mauricio.
Radu 6.5 – Sempre positivo per tutto il match.
Milinkovic-Savic 6.5 – Buona gara impreziosita dal rigore guadagnato. Nel finale però si fa espellere troppo ingenuamente.
Biglia 7 – L’argentino torna a dettare alla perfezioni i tempi di gioco del centrocampo laziale. Da una sua invenzione nasce il primo vantaggio biancoceleste.
Parolo 6.5 – Una volta ritrovata la forma, persa dopo l’infortunio, e anche grazie ad un super Biglia al suo fianco, è tornato ad esprimersi sugli eccellenti livelli della scorsa stagione.
Candreva 7.5 – È tornato a trascinare la Lazio come lui sa fare, una doppietta importante che regala tre punti alla squadra di Pioli dopo tempo immemore. (95′ Patric sv).
Matri 6.5 – Mai troppo pericoloso dalle parti di Handanovic ma il suo apporto è importante perché tiene alta la squadra (74′ Djordjevic 6 – Positivi i minuti finali che gioca).
Felipe Anderson 6 – Ancora non è lui ma almeno compie un deciso passo in avanti rispetto al nulla delle altre gare (83′ Keita sv).
All.: Stefano Pioli 7 – Una vittoria importante conto la capolista per regalarsi un Natale sereno. La Lazio vista all’opera a San Siro per lunghi tratti ha ricordato quella straripante della passata stagione. Fino ad ora dove era finita?

INTER

Handanovic 6.5, Montoya 5, Murillo 5.5, Miranda 5.5, Telles 6 (89′ Palacio sv), Medel 6, F.Melo 4, Biabiany 5 (58′ Brozovic 5), Jovetic 5 (58′ Ljajic 6), Perisic 6.5, Icardi 5.5.
All.: Roberto Mancini 5

ARBITRO Mazzolini (sez. di Bergamo) 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati