Ischitella: il Liceo Pitagora” di Crotone” ospite a MaratonaPoesia 2011

Studenti e docente leggeranno testi nei dialetti di Crotone, Scandale, Isola Capo Rizzuto e San Marco in Lamis
Enzo Luciani - 14 Luglio 2011

Il 21 agosto 2011 alle ore 21 una delegazione di studenti del liceo classico “Pitagora” di Crotone, guidata dall’insegnante Silvana Sabatino sarà ospite speciale della rassegna MaratonaPoesia 2011 e leggerà nella piazza principale del centro garganico alcuni testi della raccolta collettiva presentata al Premio di poesia nei dialetti d’Italia “Città di Ischitella-Pietro Giannone”. La delegazione riceverà oltre agli attestati individuali, una targa e l’encomio della giuria presieduta dal prof. Dante Della Terza.

La professoressa Sabatino, docente nel liceo classico “Pitagora” di Crotone ed i suoi alunni sono gli autori di una audace antologia di 20 testi poetici elaborati in dialetti differenti in cui si alternano: da quello garganico di San Marco in Lamis (FG), a quello di Crotone, a quello di Scandale (KR), di Isola Capo Rizzuto (KR).

I testi sono stati inviati alla Giuria del Premio che ha deciso di assegnare un encomio speciale. Alle poesie era allegato un supporto multimediale contenente gli stessi testi con traduzione a fronte in formato power point per consentire alla Giuria di ascoltare i brani recitati dai rispettivi autori, per semplificare il lavoro di decodificazione e per abbinare alla valenza prettamente testuale quella fonosimbolica, caratterizzata da accenti, timbri, dizione.

Accanto alla prof.ssa Sabatino che gestisce con oculatezza il dialetto garganico sammarchese emergono voci in dialetto calabrese dei liceali calabresi: Marika Manfredi, Sara Albo, Cristiana Chiodo, Rossella Garofalo, Antonella Saraco; Maria Assunta Scalzi, Marika Manfredi, Alessia Vitale, Martina Graziani, Veronica Lucente, Maria Basta, Giuseppe Mazzei, Roberto Megna.
 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti