IV Premio Sanpietrino d’Oro Marguttiano

A Carlo Delle Piane il Premio Speciale “Ruggero Mastroianni”
di Federico Ridolfi - 12 Ottobre 2009

Si svolgerà la sera del 12 ottobre presso la Casa del Cinema a Villa Borghese, largo Marcello Mastroianni 1, la quarta edizione del Premio Sanpietrino d’Oro Marguttiano, quest’anno dedicato a Federico Fellini.

La prestigiosa riconoscenza, di cui è Presidente Onorario il Maestro Luigi Magni, viene ogni anno assegnata, da un cast di amici e amanti dello spettacolo, a coloro che “lavorano dietro le quinte”. Si tratta di trovarobe, tecnici ed assistenti che grazie al lavoro svolto nell’ombra contribuiscono a rendere concreti i desideri ed i progetti di registi ed attori.

Nel corso della serata, che avrà come madrine Lola Mastroianni ed Erminia Manfredi, verrà consegnato anche il IV Premio Speciale Sanpietrino d’Oro 2009 “Ruggero Mastroianni”, attribuito annualmente ad un “Personaggio che ha dato prova tangibile di interesse alla valorizzazione dello spettacolo”.

Quale vincitore di questa quarta edizione è stato designato l’attore Carlo Delle Piane, già Coppa Volpi nel 1986 con “Regalo di Natale”, “per aver contribuito con il suo apporto sempre creativo e ricco della sua inconfondibile originalità, alla storia del cinema italiano dal primissimo dopoguerra ad oggi”. L’attore e regista romano sucecede, nell’albo dei premiati, a Walter Veltroni, Francesco Rutelli e a Francesco Festuccia.

Nel corso dell’evento sarà proiettato il documentario “La Viassa di Federico a Torre Canavese” per la regia di Luca Calvanelli.

Inoltre, il 15 ottobre alle ore 18.30 presso la Galleria Vittoria di via Margutta 103, verrà inaugurata la mostra fotografica “La Viassa di Federico. Omaggio al Maestro” di Elena Datrino, che sarà visitabile fino al 22 ottobre.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti