Laboratorio Analisi Lepetit

IX edizione Torneo nazionale Minibasket Roma Est

Il Torneo, dedicato al ricordo di Beniamino Scarinci si è svolto dal 17 al 19 giugno
di C. D. - 23 Giugno 2011

 Puntuale anche quest’anno si è svolto, dal 17 al 19 giugno, il Torneo minibasket, categoria esordienti, “Roma Est”, giunto alla nona edizione. Il Torneo, dedicato al ricordo di Beniamino Scarinci, ha raccolto sui campi del VI municipio otto squadre maschili e quattro femminili. L’ACSD Casilino 23 e il DLF Roma, organizzatori della manifestazione, hanno centrato l’obiettivo come era nelle aspettative. Dalla cerimonia di apertura, arricchita dal saluto del Presidente Fip, Dino Meneghin, alla premiazione, nella affollatissima cornice della palestra di via Montona, con l’intervento del Presidente del VI municipio, Giammarco Palmieri, è stato un susseguirsi di eventi sportivi, conviviali, durante i quali giovani atleti, istruttori, persone al seguito hanno potuto trascorrere tre giornate ricche di basket e non solo.

Le partite per le eliminatorie e semifinali si sono svolte il 17 e il 18 giugno presso il campo polivalente di viale della Primavera e presso la scuola ex F. Baracca di via M. U. Guattari. Mentre le finali del 19 giugno si sono svolte nella Palestra Comunale di via Montona.

"Grazie, grazie – ha affermato Ciro D’Antonio – alla Provincia di Roma, al Municipio Roma 6, al Settore Giovanile, Minibasket della FIP, al Comitato Regionale Lazio-FIP, grazie al CSI che ci ha ospitati nella Palestra Comunale di via Montona, all’Associazione Carabinieri-Sez. Casilina, alla Scuola percussioni Awawa, grazie a tutte le ragazzine e ragazzini che hanno dato vita a momenti agonistici esaltanti, teneri (basta pensare all’emozione e qualche lacrimuccia sul viso di Giorgia Cataldi del BK Primavalle mentre ritirava il premio “atleta più giovane del Torneo”) e molto socializzanti (la Cena organizzata da Tutti i partecipanti), grazie agli istruttori, ai miniarbitri e ai loro istruttori, ai dirigenti, agli amici del Servizio Ambulanze K9 Rescue, alle famiglie e in questa edizione voglio ringraziare personalmente il gruppo dei genitori dell’ACSD Casilino 23 che sono stati “eccezionali”.

Il Torneo maschile è stato vinto dalla Scuola Basket Frosinone, per il terzo anno consecutivo in cima al podio, che nella finalissima ha dovuto faticare molto per avere ragione della Stella Azzurra Roma; quello femminile dalla Athena Basket Roma che ha regolato il GSD Esquilino.

Dopo la premiazione dei vincitori, affidata a Riccardo Scarinci, figlio di Beniamino, e di tutte le squadre, il momento finale ha visto i partecipanti uniti nella festa generale e nella rituale foto di gruppo con la promessa di tornare l’anno prossimo per il Torneo del decennale. Tutto ciò per la soddisfazione degli organizzatori e di coloro, giovani e meno giovani, che hanno contribuito al successo della manifestazione.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti