La Biblioteca Nazionale di Roma presenta il primo manuale di italiano per migranti cinesi in Italia

'Io sono Wang Lin. La lingua italiana per cinesi' è il titolo del libro di Alice Dente, Katia Franzese, Wang Jing
Enzo Luciani - 15 Novembre 2012

Nell’ambito di una tavola rotonda sull’“Apprendimento dell’italiano nel contesto migratorio cinese” la sala 1 della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma ospita giovedì 15 novembre alle ore 16.30 la presentazione del primo manuale di italiano per migranti cinesi, Io sono Wang Lin. La lingua italiana per cinesi, edito dalla storica casa editrice Loescher di Torino. Gli autori del testo sono Alice Dente, sinologa presso il Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma, Katia Franzese, docente e formatrice di italiano L2 presso l’Upter di Roma, Wang Jing, docente di Interpretariato e Traduzione dell’Università Luspio e docente di cinese dell’Istituto Confucio di Roma.

Io sono Wang Lin è un manuale di primo approccio all’italiano (livello A1/A2) destinato ad adulti e immigrati, caratterizzato da una progressione didattica che prevede l’esplicitazione costante di informazioni e regole. Presenta un apprendimento a spirale delle strutture linguistiche di base e propone una pratica esercitativa intensa volta allo sviluppo della competenza linguistica, pragmatica e socioculturale.

Preceduti dai saluti del Direttore della Nazionale Osvaldo Avallone e dell’Addetto Culturale dell’Ambasciata cinese di Roma, oltre agli autori interverranno Marina Battaglini, responsabile per un decennio del Fondo Orientale della Biblioteca Nazionale di Roma, Wen Zheng, co-direttore dell’Istituto Confucio di Roma e professore dell’Università di Lingue straniere di Pechino, Gabriella Sanna, responsabile del Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma, Augusto Venanzetti, Coordinatore Rete Scuolemigranti, Laura Cavaleri, Coordinatrice Editoriale Loescher, Marco Wong, Presidente Onorario di Associna. Modera l’incontro il Direttore del Dipartimento di Italiano per stranieri dell’ Upter Carla Barozzi. All’evento sarà presente uno stand con le novità editoriali della Loescher dedicate all’apprendimento dell’italiano L2.

Dar Ciriola asporto

ingresso libero fino a esaurimento posti

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Viale del Castro Pretorio, 105 – 00185 ROMA
Tel. +39 06 49 89 344 Fax. +39 06 49 89 339 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti