La commemorazione dei defunti ai cimiteri romani

Il 27 ottobre il Verano rappresenta Roma nella Giornata Nazionale del Trekking Urbano
Enzo Luciani - 25 Ottobre 2012

Aperture straordinarie, celebrazioni religiose, servizi di accoglienza e informazione più ampi in tutti i cimiteri romani oltre a un fitto programma culturale al Verano. Sono le linee portanti del “Progetto Accoglienza” AMA per la commemorazione dei defunti, giunto quest’anno alla XV edizione e presentato questa mattina, presso il tempietto egizio del Cimitero Verano, dal vicesindaco di Roma Capitale Sveva Belviso, dal presidente di Ama Piergiorgio Benvenuti, dal presidente della Commissione politiche sociali e famiglia Giordano Tredicine, e dal direttore dei Cimiteri Capitolini Vittorio Borghini.

Il vicesindaco di Roma Sveva Belviso ha ringraziato Ama “per l’attenzione prestata in questi anni al decoro dei cimiteri e alla loro fruibilità soprattutto da parte delle fasce più fragili della cittadinanza. Il grado di civiltà di una comunità – ha sottolineato – si misura anche dalla cura che viene rivolta a questi luoghi. I cimiteri devono restituire dignità ai defunti che vi sono sepolti e serenità alle persone che si recano a rendere omaggio ai propri cari”.

Il presidente di Ama Piergiorgio Benvenuti ha sottolineato “i grandi sforzi fatti dall’azienda, con il supporto di Roma Capitale, per migliorare i servizi cimiteriali. Ci siamo particolarmente impegnati – ha detto – sul fronte della sicurezza interna e sull’eliminazione delle barriere architettoniche in modo da facilitare il più possibile anziani e diversamente abili. Ringrazio tutto il personale dei Cimiteri Capitolini per la professionalità con cui rendono ogni giorno alla cittadinanza un servizio particolarmente delicato”.
Da sabato 27 ottobre a domenica 4 novembre, negli 11 cimiteri urbani e suburbani della Capitale, sarà rafforzato il presidio di personale Ama per fornire informazioni e prestare assistenza ai visitatori. I Cimiteri Capitolini resteranno aperti tutti i giorni con orario continuato secondo le seguenti modalità: Verano, Flaminio e Laurentino dalle ore 7:30 alle ore 18; Ostia Antica, San Vittorino, Maccarese dalle ore 7 alle ore 17; Cesano, S. M. di Galeria, Isola Farnese, Castel di Guido e S. Maria del Carmine (Parrocchietta) dalle ore 08:00 alle ore 17 (l’accesso al pubblico è consentito fino a un’ora prima della chiusura).

In tutti i cimiteri sarà distribuito il “Programma del Progetto Accoglienza 2012” e altro materiale informativo, tra cui le mappe dei cimiteri Verano, Flaminio e Laurentino. Per emergenze i cittadini possono contattare i seguenti numeri: SOS sicurezza cimiteri, tel. 06.49236252/5 dalle ore 7 alle ore 18; centrale operativa tel. 06.51693339/40/41 durante le ore di chiusura del cimitero.

Fino al 4 novembre, al Cimitero Monumentale del Verano saranno allestiti 6 punti accoglienza e, per agevolare gli spostamenti dei visitatori, sarà potenziato il servizio gratuito di trasporto con navetta (attivo tutti i giorni) con 21 fermate. Per tutto il periodo del Progetto Accoglienza, comprese le domeniche, sarà possibile entrare nel cimitero con mezzi propri. Il Cimitero Monumentale verrà chiuso al traffico veicolare privato solo giovedì 1 novembre. Anche in questa giornata sarà comunque consentito l’accesso per il trasporto dei diversamente abili e per i cortei funebri.
Fino al 4 novembre, l’Agenzia per la Mobilità di Roma Capitale ha previsto il potenziamento delle “linee della memoria” e degli altri collegamenti per raggiungere i cimiteri romani. Interessate le linee: C2, C3 per il Verano; C1, C2, C3, C3 limitata, C4, C5, C6, C7, per il cimitero Flaminio; C8, C11, C13 e 703 per il cimitero Laurentino; C19 per il cimitero di Ostia Antica; C9 e 042 per il cimitero di San Vittorino; 024 per il cimitero di Cesano; C26 per il cimitero di Santa Maria di Galeria.

Fitto anche il programma delle visite guidate gratuite alle tombe del Cimitero Monumentale del Verano. Otto gli itinerari previsti, in varie giornate (il 27 e 28 ottobre, l’1, 2, 3 e 4 novembre), raggruppati su tre turni: alle ore 10, alle 12 e alle 15.

Evento speciale, sabato 27 ottobre, quando, nell’ambito della nona edizione della “Giornata Nazionale del Trekking Urbano” – che quest’anno ha come tema “Storie comuni di uomini e donne non comuni” – proprio il Verano rappresenterà Roma in questa importante data di promozione del turismo sostenibile e di visite a piedi in zone meno note dei centri storici delle città italiane offrendo ai visitatori ulteriori 6 visite “Volti e memorie di Roma”, arricchite per l’occasione con nuove tappe e con la possibilità di ascolto anche in lingua inglese.

Nelle giornate dell’1 e del 2 novembre sono inoltre previste, come sempre, numerose celebrazioni religiose; giovedì 1 novembre, alle ore 9.30, verrà benedetta solennemente la Cappella “Gesù Risorto” presso il cimitero Laurentino.

Le informazioni sul “Progetto Accoglienza 2012” e sui cimiteri di Roma si trovano anche sul sito www.cimitericapitolini.it, o chiamando il call center dei Cimiteri Capitolini: 0649236331/2/3/4. Il call center e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di via del Verano 72/A, in occasione della commemorazione dei defunti, resteranno aperti in via straordinaria tutti i giorni, compresi i festivi, con orario continuato dalle 8,30 alle 17,30.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti