Grande successo a "Italia Show 2015 l'Arte della Porcellana" per la pluripremiata scuola di Paola Cenciarelli che ha ricevuto tre premi e 5 menzioni d'onore per un concorso dal tema…
“La Divina Commedia nel dialetto di Cerignola” a Roma
Presentazione del libro di Riccardo Sgaramella lunedì 18 aprile 2016 alle ore 16 presso la Biblioteca S. Marco Evangelista in via Reiss Romoli 27 (zona Laurentina)Lunedì 18 aprile 2016 alle ore 16 presso la Biblioteca S. Marco Evangelista in via Reiss Romoli 27 (zona Laurentina) presentazione del libro di Riccardo Sgaramella: “La Divina Commedia nel dialetto di Cerignola”.
Oltre all’Autore, intervengono Anna Maria Curci, docente di lingua e di letteratura tedesca e Vincenzo Luciani, direttore di “Periferie”.
E’ un lavoro che nasce dal desiderio di salvaguardare la nostra lingua madre ed esplorarne le potenzialità espressive e liriche.
Riccardo Sgaramella è nato a Cerignola (FG) nel 1949 ed è laureato in lingue e letterature straniere. Ex docente di inglese nelle superiori è in pensione dal 2006. Ha pubblicato raccolte di poesia in italiano: Io e me (1992), Versi contro…versi (1993), in dialetto: Tra Folk e Bi…folk (1991)/ II ed. (2006); opere sul dialetto di Cerignola: Il Dialetto di Cerignola. Analisi filologica e contrastiva della nostra parlata (1994), Dizionario storico-etimologico dei cognomi e soprannomi di Cerignola (1998). È pure autore dei testi teatrali: Se squilla il telefono; La girandola (1989). Sta curando la pubblicazione di Uno strappo nei calzoni (teatro), Il “se” e il “so”, appunti sul concetto di cultura (saggistica) e Dizionario etimologico comparato del gergo di Cerignola (dialettologia).