‘La Felicità è reale solo se condivisa’, un’iniziativa a La Rustica

Realizzazione di un dipinto e sua esposizione all’esterno della Chiesa di N.S. di Czestochowa, con successiva donazione al parroco
Enzo Luciani - 19 Dicembre 2012
Abitare A Speciale

“La Felicità è reale solo se condivisa” è il titolo di un appuntamento natalizio che da quattro anni a questa parte si svolge a La Rustica.

Questa iniziativa consiste nella realizzazione di un dipinto e nella sua esposizione pubblica all’esterno della Chiesa di N.S. di Czestochowa, con la successiva donazione al parroco.

L’ideazione e la realizzazione di questa opera avviene all’interno del corso di disegno e pittura di Daniela Melli, ormai giunto alla V Edizione.

Ogni anno attraverso un’opera pittorica, viene interpretato un concetto diverso, contenuto ed espresso nel titolo di questa iniziativa, con lo scopo di trasmettere un messaggio fondamentale. Unione, condivisione e partecipazione possono realmente garantire la pace tra gli uomini.

Questo vuole essere un invito a riflettere su quanto sia importante condividere i propri pensieri e le proprie emozioni con chi ci sta attorno.

L’intero progetto assume pienamente il ruolo di diffondere questo importante messaggio, dalle sue origini, perché componente fondamentale è la piena collaborazione degli allievi che partecipano al corso ed i loro decisivi interventi, sino alla donazione.
Il tema di quest’anno, afferma Daniela Melli, si focalizza principalmente sulla trasmissione dell’importantissimo messaggio che la condivisione di Se, e di ciò che si è, genera una crescita spirituale, unione e armonia tra le persone. Attraverso la riproduzione di un’opera famosa, L’adorazione del Bambino di Correggio, abbiamo fatto di noi stessi veicolo di questo concetto, rendendo partecipi gli altri del nostro amore e della nostra passione per l’arte.

L’opera d’arte, dopo la benedizione impartita dal Parroco Don Francesco Zambon, è stata esposta domenica 16 dicembre all’esterno della Parrocchia Nostra Signora di Czestochowa in Largo A. Corelli e successivamente al periodo d’esposizione andrà, come ogni anno, donata alla Parrocchia.
Alla cerimonia hanno partecipato, fra i numerosi cittadini del quartiere, l’Assessore alla Scuola e Cultura del Municipio Roma VII Leonardo Galli e il Presidente del Comitato di Quartiere Lorenzo Pazzaglini.

L’Assessore Galli, che ha visitato la mostra degli elaborati del corso di disegno, nei locali adiacenti la Parrocchia, si è vivamente complimentato dell’iniziativa con l’artista Daniela Melli, autrice anche della bella scultura dedicata ai caduti de La Rustica nella 2^ guerra mondiale e in missione di pace, inaugurata il 23 ottobre 2011 in Via Dameta davanti alla Casa delle Associazioni “Lucio Conte” 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti