La Londra degli Italiani, di Alessandro Forte

La presentazione del libro venerdì 14 dicembre 2012 nel Salone dell'Hotel Napoleon a Roma
Enzo Luciani - 4 Dicembre 2012

La Famiglia Dauna di Roma organizza venerdì 14 dicembre 2012 nel Salone dell’Hotel Napoleon**** in Roma (piazza Vittorio Emanuele II, 105) la presentazione del libro La Londra degli Italiani di Alessandro Forte (Aliberti editore). 

Presenterà il libro Pier Tommaso Trastulli

Seguirà dibattito. Sarà presente l’Autore

*****L’Hotel Napoleon non è lantano dalla Stazione Termini ed è facilmente raggiungibile con la linea A della Metro (uscita Vittorio Emanuele.
 

ALESSANDRO FORTE

E’ nato a Lucera nel 1984. Dopo essersi diplomato alla Scuola Militare della Nunziatella, si è laureato alla Bocconi di Milano nel 2008. Oggi lavora alla City di Londra in una delle più prestigiose Banche d’affari americane.
Il suo libro racconta la storia, avventurosa e affascinante come un romanzo, della emigrazione italiana nella Capitale britannica dall’età vittoriana ai nostri giorni.
Oltre che su un’ampia documentazione scritta e su una accurata ricerca negli archivi britannici, la sua ricostruzione si fonda anche sulla attualità di fonti orali e sulla immediatezza di testimonianze; il che rende più vivace ed incisivo il discorso, sviluppato per altro con una prosa che è stata, a buona ragione, definita "decisamente incalzante".
Uscito nel giugno del 2012, il libro ha ricevuto subito ottima accoglienza e ad alti livelli; già il successivo 27 luglio ne ha riferito con lusinghiero giudizio Il Corriere della Sera; l’11 agosto ha riscosso l’attenzione più viva di Marco Niada, giornalista di lunga esperienza londinese, che nel suo blog.ilsole24ore.com ha definito il libro "interessantissimo"; il 12 novembre scorso Il Corriere del Mezzogiorno gli ha dedicato un’ampia recensione positiva, a firma di Lorenzo Marvulli, altro italiano che vive e lavora con successo in Inghilterra.
 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti