Laboratorio Analisi Lepetit

La manutenzione in via del Pigneto tra via Attilio Mori e via Adriano Balbi

Angelo Cinat - 16 Gennaio 2021
Siamo andati a visionare l’opera completata di manutenzione straordinaria di via del Pigneto nel tratto compreso tra via Attilio Mori e via Adriano Balbi e abbiamo constatato che  per la viabilità e i parcheggi l’obiettivo è centrato. Il tutto è ordinato e preciso, le indicazioni orizzontali sono state ridisegnate e un percorso pedonale è protetto
Poi abbiamo preso visione di quello che poteva essere il progetto del contratto di quartiere  articolo 2 Pigneto in base alle quali sono stati realizzati  piazza Persiani Nuccitelli e i giardini di Castruccio Castracane, un cambio di viabilità con il senso unico, per risolvere il problema della circolazione dei mezzi pesanti davanti al supermercato, un’area pedonale e degli alberi in sostituzione di quelli abbattuti arrivati ormai ad una vetusta età e diventati pericolosi. Si voleva inserire una pista ciclabile che arrivasse alla  scuola Enrico Toti e al giardini Calafati prospicienti la scuola.
Il taglio delle radici dei pini quindi ha coinciso con il taglio del toponimo stesso che denomina il quartiere ma non ha portato ad una sua nuova identità. Da qui le proteste degli abitanti del quartiere, perché si è risolto soltanto un problema trasportistico e di parcheggio.
Ci sii pone allora la domanda di chi deve trasmettere agli uffici tecnici competenti i  voleri e le aspettativi dei cittadini, se le istituzione più prossime oppure se ne deve fare carico lo stesso tecnico con laboratori di urbanistica partecipata che includa nel freddo progetto normativo le aspettative di chi tecnico non è, ovviamente rimanendo nel budget del bilancio municipale. Quindi in conclusione prendiamo atto del fatto che la manutenzione straordinaria è stata eseguita a regola d arte, ma un progetto di riqualificazione avrebbe permesso di accogliere le aspettative dei cittadini che viceversa non sono stati ascoltati.

Commenti

  Commenti: 1


  1. Ottimo intervento di riqualificazione. Ma quando si faranno opere di riqualificazione intorno allachiesa San Barnaba? Un primo intervento potrebbe essere isole agli angoli delle strade. Intervento che è presente in molte strade del ns. 5 municipio. Saluti.

Commenti