La Memoria all’ITIS Giovanni XXIII di Tor Sapienza

L'Istituto è impegnato in una serie di appuntamenti periodo che precede e segue la Giornata della Memoria 2019
R. D. L. - 23 Gennaio 2019

Durante il periodo che precede e segue la Giornata della Memoria 2019, l’ITIS Giovanni XXIII è impegnato in una serie di appuntamenti  che cominceranno il 23 gennaio con la testimonianza di un sopravvissuto alla deportazione di Roma del 16 ottobre 1943, Lello Dell’Ariccia, in collaborazione con il Progetto Memoria  del CDEC (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea).

ITIS Giovanni XXIIIGli impegni proseguiranno il 26 gennaio con l’incontro con le sorelle Andra e Tatiana Bucci, che porteranno la loro testimonianza di bambine sopravvissute al campo di Auschwitz Birkenau.

Infine, il 30 gennaio, l’Istituto ospiterà  il dott. Massimiliano Boni, autore del libro “Il museo delle penultime cose”  che tratta anche i temi della Shoah ed è ambientato in alcuni quartieri di  Roma,  tra cui  Tor Sapienza.

È da segnalare, inoltre, la Mostra “Testimoni dei Testimoni. Ricordare e raccontare Auschwitz”, che si terrà  dal 29 Gennaio al 24 Febbraio 2019 presso il Palaexpo – Via Nazionale 194, curata da Roma Capitale con la collaborazione degli  studenti che hanno partecipato ai Viaggi della Memoria, tra cui una ex allieva dell’Istituto.

 

R. D. L.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti