La mortificazione estetizzata e la resilienza degli anni ‘60/ ‘70

Presentazione del libro di Carla Guidi alla Casa della Memoria e della Storia il 3 dicembre 2018
Redazione - 30 Novembre 2018

Il 3 dicembre 2018 alle ore 17, Marco Palladini scrittore, attore, ed Aldo Pavia storico, vicepresidente Nazionale ANED, parleranno del libro di Carla Guidi alla Casa della Memoria e della Storia. Il titolo – Estetica anestetica – il corpo, l’estetica e l’immaginario nell’Italia del boom economico e verso gli anni di piombo (Robin Edizioni, Torino 2018). – http://www.robinedizioni.it/nuovo/estetica-anestetica –

Presenterà Bianca Cimiotta Lami, Presidente FIAP Roma Lazio, interverrà Valter Sambucini, fotografo e giornalista, autore della copertina e dell’introduzione del libro. Sarà presente l’autrice. Interverranno le telecamere di Canale 10.

L’iniziativa è promossa dalla FIAP- Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane, dalle Biblioteche di Roma,da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale – Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Marco Palladini, nato a Roma, è scrittore, poeta, drammaturgo, regista, performer e critico nell’ambito del teatro d’autore e di ricerca. Ha scritto e allestito una quarantina di testi, spettacoli e performance teatrali e poetico-musicali. Suoi testi in versi e teatrali sono tradotti in greco, romeno, inglese, ucraino, tedesco, ungherese, spagnolo e catalano.

Aldo Pavia (Milano, 3.12.1939) storico e scrittore, è figlio e nipote di deportati ad Auschwitz e di una madre partigiana. Da 52 anni è iscritto ed attivo nell’ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati) di cui è stato per anni Consigliere della Sezione di Milano e Consigliere Nazionale. Oggi è il Vicepresidente nazionale e Presidente della Sezione di Roma. Socio fondatore della Fondazione Memoria della Deportazione, di cui è stato Consigliere d’Amministrazione, ne ha curato i rapporti con Archivi e Musei della Deportazione in Italia e all’estero.

 Notizie su Carla Guidi si possono trovare sul nostro giornale e nel sitowww.carlaguidi-oikoslogos.it

CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA – Via San Francesco di Sales, 5  060608 – 06.6876543Dal lunedì al venerdì, 9.30 – 20.00www.comune.roma.it/cultura

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti