La nostalgia dell’infinito di Marco Onofrio

La presentazione dell'Antologia poetica con inediti (2001-2016) giovedì 30 giugno 2016 alle ore 18 presso la FUIS in piazza Augusto Imperatore, 4

Giovedì 30 giugno 2016 ore 18 presentazione del volume La nostalgia dell’infinito. Antologia poetica con inediti (2001-2016) di Marco Onofrio (Ensemble Edizioni), presso la FUIS – Federazione Unitaria Italiana Scrittori in piazza Augusto Imperatore, 4 (sotto i portici, lato via Tomacelli) a Roma.

Interventi di: Sabino Caronia, Francesca Di Castro, Massimo Pacetti

Letture a cura di: Laura Colombo, Sonia Miranda.

Brindisi finale

libroPer assemblare questa antologia ho selezionato e revisionato (con tagli e varianti di scrittura) le liriche più rappresentative del mio itinerario poetico, dal 2001 a oggi (2016). La disposizione dei 90 testi qui raccolti segue un criterio sommariamente cronologico, sia pure con alterazioni dell’ordine per opportunità di accostamenti o blocchi tematici (come quello marittimo nelle pagine mediane), secondo un tracciato circolare, o meglio ondulatorio, che riprende e ripropone continuamente, variandone l’offerta, i nuclei “a grappolo” di alcune perduranti suggestioni fondamentali. Il tema fondamentale che ritengo individuabile dal complesso della mia opera in versi è, probabilmente, il rimpianto della totalità perduta con l’esperienza della nascita, e dunque lo struggimento nostalgico per l’infinito. È proprio questo anelito sublime ad aprire la visione metafisica del mondo, la ricerca dell’invisibile, il colloquio dell’essere con il non essere, la cogitazione profonda sui “perché” inspiegabili della nostra esistenza. È una ricerca che, alla luce dei dieci libri di poesia finora pubblicati, si configura nei termini di un itinerario di appercezione metafisica fondato sull’ascolto dell’essere, sull’accoglienza delle sue rivelazioni, sul distillato di ricchezza spirituale che l’esplorazione del silenzio può nutrire quando “suona” come eco dello spazio vuoto“. (Marco Onofrio)

Marco Onofrio
Marco Onofrio

Marco Onofrio (Roma, 11 febbraio 1971) è uno scrittore e operatore culturale italiano autore di numerosi libri editi. Il 17 luglio 1995 si è laureato, con lode, in Lettere moderne presso l’Università “La Sapienza” di Roma, discutendo la tesi sugli aspetti orfici della poesia di Dino Campana, relatori Stefano Giovanardi e Walter Pedullà. Tra il 1998 e il 2002 ha conseguito tre corsi di perfezionamento, presso le Università “La Sapienza” di Roma e “Roma Tre”. Dal 2003 al 2006 è stato presidente dell’Università Popolare dei Castelli Romani. Dal 2003 al 2007 è stato consulente editoriale e direttore della collana di teatro “La scaletta di Caronte” per l’editore Sovera Multimedia. Nel dicembre 2007 ha dato vita al settore letterario (EdiLet) dell’editore Edilazio, di cui dal 2008 al 2014 è stato direttore editoriale. Per Edilazio svolge attività di editor e dirige le collane “Ritratti d’autore”, “Castalia”, “Hemingway”, “Le opere e i giorni”, “La nave dei folli”. La sua produzione letteraria è stata oggetto di decine di presentazioni pubbliche presso librerie, caffè letterari, associazioni culturali, teatri, fiere del libro, scuole, sale istituzionali. Ha conseguito finora 33 riconoscimenti letterari, tra cui il Montale (1996) il Carver (2009) il Farina (2011) il Città di Torino (2013) il Viareggio Carnevale (2013) e il Simpatia (2016).


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento