La Pista Ciclabile sui Monti della Tolfa

I cittadini lamentano la mancata promessa di Zingaretti nel realizzare la nuova pista ciclo-pedonale. Vincenzi: "La Provincia di Roma non ha mollato il progetto"
di Serenella Napolitano - 25 Luglio 2011

Un anno fa, esattamente a maggio 2010, vennero presentati i progetti per effettuare delle nuove piste ciclabili, oltre alle 61 già presenti, sul territorio della provincia di Roma. Le nuove proposte furono: Monterotondo e Torvaianica per circa 8 km, finanziate con 2,2 milioni di euro; il progetto preliminare della pista ciclabile sul lago di Bracciano lunga 34 km con una previsione di investimento di circa 20 milioni di euro; la progettazione in corso del percorso ciclo-pedonale per collegare Tolfa e Allumiere, lungo circa 4,4 km e già finanziato con 1,5 milioni di euro.

A distanza di un anno molti cittadini del versante nord della provincia, insieme ai loro rappresentati, lamentano il ritardo nell’inizio dei lavori per la pista ciclabile che collega i due paesini dei Monti della Tolfa, Tolfa e Allumiere, temendo, inoltre, che la Provincia non abbia ‘più fondi per attuare il costoso progetto’.

Il sindaco di Allumiere, Augusto Battilocchio, ha subito messo a tacere le chiacchiere: “La giunta Zingaretti, come confermato dal consigliere Emiliano Minnucci e dall’ingegner Giuseppe Valeri, non ha bloccato nulla. Anzi, dopo l’approvazione del progetto preliminare, è stata confermata la volontà di proseguire l’iter fino all’avvio della gara d’appalto. Ci vorrà del tempo, questo sì, vista la tipologia di opera così importante e complessa, ma si farà”.

La Provincia di Roma non ha “mollato” il progetto per la pista ciclabile tra Allumiere e Tolfa. Lo ha precisato l’assessore alla Viabilità della giunta Zingaretti, Marco Vincenzi, il 21 luglio 2011, smentendo le ipotesi avanzate dal consigliere comunale di minoranza di Allumiere, Vincenzo Sgamma.

“Il progetto per la pista ciclabile tra i due centri collinari – ha detto Vincenzi – non è stato affatto definanziato: il progetto preliminare sarà completato a breve e sarà presto presentato in giunta. Inoltre si sta già lavorando a progetto esecutivo. Per la pista cliclabile, che correrà lungo la Braccianese dal chilometro 54 al 57 – conclude Vincenzi – la Provincia ha stanziato 1,5 milioni di euro”.

Lo stesso confermato dall’assessore alle Politiche Scolastiche della Provincia di Roma, Paola Rita Stella, che ha dichiarato: “Sul fronte della viabilità in questi tre anni abbiamo appaltato lavori per quasi quaranta milioni di euro. Sempre per rilanciare la sostenibilità ambientale del nostro territorio abbiamo ad esempio approvato il progetto per la realizzazione di una pista ciclabile sulla Braccianese tra Allumiere e Tolfa”.

Intanto sempre più preoccupati i consiglieri provinciali del PdL Francesco Petrocchi, Anselmo Tomaino e Gabriele Lancianese che in una nota del 21 luglio 2011 hanno dichiarato che oltre “ai proclami sulla pista ciclabile tra Tolfa e Allumiere, Zingaretti, ora, deve passare ai fatti”.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti