La Presidente del IV municipio informa

Dal sito del Comune, pubblichiamo gli ultimi comunicati della presidente del IV , Roberta Della Casa
Redazione - 12 Giugno 2017

Dal sito del Comune, pubblichiamo il comunicato n. 13 in data 12 giugno della presidente del IV , Roberta Della Casa

“Partiamo dalla fine, sabato 10 giugno in piazza Balsamo Crivelli nel quartiere di Casal Bruciato, si è trasformata in un grande teatro all’aperto! Abbiamo disposto la pulizia della piazza nei giorni precedenti ed ospitato l’esibizione scenografica di 5 importanti bande per uno spettacolo iniziato alle 16 e terminato alle 20 che ha visto la partecipazione di tantissimi cittadini; si sono esibite la banda Arturo Toscanini, la fanfara dei Granatieri di Sardegna, dei Bersaglieri, della Polizia di Stato e la banda della Polizia di Roma Capitale. La banda Toscanini di Settecamini ha regalato una ulteriore esibizione anche nella piazzetta di Pietralata.

Sempre nella giornata di sabato presso il supermercato Panorama si è tenuto un presidio medico informativo sui disturbi dell’udito che ha raccolto numerose adesioni da parte dei cittadini.

Domenica 11 giugno siamo stati al fianco di due importanti eventi religiosi nelle parrocchie di San Romano e Santa Maria Consolatrice.

La scorsa settimana insieme all’Assessorato per la crescita culturale di Roma Capitale Luca Bergamo, abbiamo visitato nuovamente la Biblioteca Giovenale e Villa Farinacci, due luoghi incredibili rispettivamente da potenziare e da riaprire a breve ai cittadini.

Finalmente sul nostro territorio, due giovani imprenditori hanno aperto una bellissima libreria, eravamo presenti all’inaugurazione dimostrando la nostra vicinanza alle piccole imprese con la volontà di condividere progetti legati allo sviluppo culturale.

Continua incessante l’attività del nostro servizio giardini con ben 40 interventi di pulizia e sfalcio, circa 2 interventi per ciascuno dei nostri 21 quartieri; abbiamo la fortuna di avere un territorio ricco di aree verdi purtroppo abbandonate all’incuria da troppo tempo e proprio per questo stiamo lavorando con la priorità di restituire gli spazi alla cittadinanza.

Il Municipio Roma IV non dimentica il cantiere di Via Tiburtina, un’opera quasi decennale nuovamente in stallo; abbiamo più volte ricevuto i lavoratori e condiviso la loro battaglia. Dopo 5 mesi senza stipendio siamo riusciti a condividere un incontro con l’Assessorato centrale e trovato una soluzione per rimettere in moto il cantiere”.

E, per completezza dell’informazione pubblichiamo il precedente comunicato n. 12 in data 29 maggio 2017

In queste due settimane ci siamo occupati di sociale, abbiamo organizzato un incontro con l’Associazione Agedo, il primo nella settimana contro l’omotransfobia. È un argomento importante che contribuisce alla lotta delle violenze di genere e che lavora sulla cultura, con il motto “Tutti Diversi, Tutti Uguali”.

Come la scorsa estate e come per il periodo natalizio, abbiamo riproposto i soggiorni per gli anziani con le iscrizioni che si chiuderanno il 23 Giugno; crediamo che sia importante dare loro la possibilità di stare insieme e vivere piccoli momenti di vacanza in cui socializzare, anche quando non si hanno disponibilità economiche personali.

Abbiamo intensificato i controlli sulle attività commerciali anomale ed il nostro Gruppo della Polizia Locale sta veramente dando il massimo, infatti ha già condotto operazioni che hanno portato alla chiusura di due centri massaggi in cui si celava prostituzione e di una frutteria per carenze igieniche. Vogliamo davvero tutelare i consumatori e ripristinare la legalità sul territorio.

Procedono spedite anche le operazioni del Servizio Giardini cui abbiamo chiesto di condividere un calendario degli interventi per poter monitorare al meglio il territorio, ma anche per integrarli rispetto alle segnalazioni dei cittadini, così come è avvenuto per la zona di Settecamini in cui la vegetazione iniziava a rappresentare un pericolo anche per la visibilità stradale.

Le loro attività proseguono giornalmente, di settimana in settimana, con l’obbiettivo di raggiungere la copertura di tutto il territorio Municipale.

Sempre vicini alle scuole:

abbiamo partecipato alle Miniolimpiadi della scuola Santi, al progetto “il Gelato a Scuola” dell’istituto Balabanoff ed all’evento “Ad Occhi Aperti” dell’Istituto Perlasca.

Il nostro sostegno era presente anche al torneo di minibasket di Casal Monastero ed all’Istituto Gerini, dove i ragazzi hanno fatto musica con strumenti di cucina e laboratorio.

Il Comune di Roma e il Municipio stanno investendo molto sui mercati rionali con l’avvio di progetti di riqualificazione e messa a norma, l’obiettivo è di renderli il centro di una comunità con attività culturali e ricreative; in occasione del tradizionale palio del quartiere abbiamo organizzato l’apertura serale del mercato Meda con tanti momenti di condivisione.

Abbiamo riaperto la lista dedicata alle Associazioni culturali del territorio che vogliono accreditarsi con il Municipio per garantire i requisiti delle stesse ed avviare una progettualità condivisa sul territorio.

Poi la cultura:

sabato si è tenuto un concerto corale del Gruppo Virgo Fidelis presso il Centro Culturale Gabriella Ferri, un coro legato all’arma dei Carabinieri che ci ha regalato uno spettacolo di grandissimo spessore, in una sala piena di cittadini entusiasti. Ringraziamo inoltre per la Sua presenza, il Vicesindaco di Roma.

Infine Domenica, il Municipio si è spogliato del proprio ruolo istituzionale tornando ad essere cittadini attivi al servizio del bene comune, con una iniziativa di pulizia del Parco della Balena insieme a volontari e associazioni ma soprattutto insieme al gruppo degli scout. I bambini hanno dimostrato grande impegno e senso civico e noi non potevamo che essere al loro fianco, certi che queste esperienze li renderanno degli adulti consapevoli e responsabili.

 

 

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti