La Race For The Cure 2012 si correrà il 20 maggio 2012

La gara podistica di 5 km (agonistica) e di 2 (non competitiva) a sostegno della lotta ai tumori al seno. Previsti oltre 30 mila partecipanti da tutte le regioni d’Italia.
di Aldo Zaino - 19 Aprile 2012

La 13^ edizione della Roma Race For The Cure è in programma domenica 20 maggio 2012. La corsa podistica di 5 km (agonistica) e di 2 (non competitiva) è a sostegno della lotta ai tumori al seno. Previsti oltre 30 mila partecipanti da tutte le regioni.

La manifestazione sportiva è promossa dalla Susan G. Komen Italia che è un’organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato, operante dal 2000 nella lotta ai tumori del seno. L’attività della Komen è rivolta ad un problema di grande rilevanza sociale, che direttamente o indirettamente entra in tutte le case. I tumori del seno rappresentano infatti le neoplasie maligne più frequenti fra le donne di tutte le età e la principale causa di morte nella popolazione femminile oltre i 35 anni.

Anche gli uomini, seppure occasionalmente, possono sviluppare questa malattia (1 caso ogni 100 tumori del seno).

Nel nostro paese si registrano 37.000 nuovi casi ogni anno, con un’incidenza in continuo aumento. Sebbene dal tumore del seno sia possibile guarire in un’alta percentuale di casi (superiore al 70%), ogni anno in Italia ancora più di 11.000 donne perdono la loro battaglia.

C’è quindi ancora molto da fare e la Komen Italia opera per aumentare le possibilità di guarigione e migliorare la qualità della vita delle tante donne italiane che affrontano il tumore del seno.

Caratteristica principale dell’evento è la presenza delle “Donne in Rosa”, donne che hanno affrontato personalmente il tumore del seno e che, per dimostrare l’atteggiamento positivo con cui si confrontano con la malattia, scelgono di rendersi intenzionalmente visibili indossando una maglietta ed un cappellino rosa.

Il contributo minimo per l’iscrizione è di Euro 13 (per tutti: donne, uomini, bambini, competitivi e non competitivi) é comunque possibile donare liberamente un importo maggiore!

Modalità di partecipazione Corsa non competitiva di 5 km o 2 km. Passeggiata di 2 km Gara competitiva di 5 km. Termine di iscrizioni entro le ore 9 del 20 maggio 2012 ll ritiro della borsa gara, della t-shirt e del pettorale avverrà al "Villaggio Race" nei giorni 18 e 19 maggio (ore 10-18) e 20 maggio (entro le ore 9) presso l’apposito stand.

Adotta Abitare A

Per maggiori informazioni tel 06.5758666.
 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti