Categorie: Politica Sport
Municipi: ,

La Regione Lazio incontra i futuri professionisti dello sport

Giovedì 19 dicembre Nicola Zingaretti protagonista di un momento di confronto sul futuro dello sport nel Lazio

Si sono da poco conclusi i due percorsi formativi, organizzati all’interno del Progetto “Percorsi Europei per lo Sport”, promossi dall’Università di Tor Vergata, Federculture e Sportlink, cofinanziati dall’Unione Europea e approvati dalla Regione Lazio.

Per questa occasione la nostra Regione, attraverso il Presidente Zingaretti, si è messa a disposizione e in ascolto dei partecipanti, ospitando l’evento “La Regione incontra i futuri professionisti dello sport”. L’incontro, tra i giovani coinvolti nel Progetto e la Regione Lazio, vuole porsi come momento di confronto e di stimolo per una progettazione condivisa sul futuro dello sport nel Lazio.

L’evento si svolgerà giovedì 19 dicembre 2013 (dalle 15:00 alle 18:30) presso la sede della Regione Lazio – Sala Tevere – Via Cristoforo Colombo 212.

L’incontro vuole rappresentare il momento di conclusione e di riflessione sui percorsi formativi “Il valore della differenza nella gestione dell’attività sportiva” e “Il direttore sportivo: una nuova figura professionale per i giovani” implementati all’interno del progetto, che ha coinvolto 34 giovani donne e uomini aspiranti imprenditori e professionisti del settore sportivo.

sala_tevere_regione_lazioIl percorso effettuato stimola inevitabilmente una seria riflessione sulla situazione attuale delle politiche per lo sport italiane e regionali, a partire dalle istanze avanzate dai protagonisti dei percorsi formativi e dalla valutazione delle potenzialità del settore. L’incontro, tra i giovani coinvolti nel Progetto e la Regione Lazio, vuole porsi come momento di confronto e di stimolo per una progettazione condivisa sul futuro dello sport nel Lazio, nei suoi aspetti materiali e immateriali: dall’impiantistica alla valorizzazione delle risorse umane impiegate. Condivisione che tenga conto di tutti i principali attori sociali interessati: istituzioni, università, associazionismo e giovani, futuri professionisti del settore.

L’evento è organizzato in due sessioni. La prima sarà focalizzata sulla presentazione del Progetto e delle istanze dei ragazzi coinvolti, all’interno della futura programmazione regionale. In questa sessione, il Presidente Zingaretti ascolterà e recepirà tali istanze contribuendo al dibattito e presentando le prospettive di investimento regionale sullo sport e sulle politiche del lavoro a esso collegate. Nella seconda parte della mattinata si terrà una tavola rotonda sul futuro dello sport, con la partecipazione dei principali soggetti coinvolti. Oltre all’Università di Tor Vergata, Federculture e Sportlink, promotori del progetto, saranno presenti anche rappresentanti di MIUR, Regione Lazio, Roma Capitale, CONI Lazio e alcune realtà del mondo associativo, al fine di ideare un percorso condiviso per il raggiungimento degli obiettivi comuni.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento