Labico: Contesti Diversi, Fiera della Piccola e Media Editoria e delle Librerie Indipendenti

Il 5 e il 6 ottobre 2012, la II edizione organizzata dal Sistema Bibliotecario dei Monti Prenestini
Enzo Luciani - 27 Settembre 2012

Il 5 e il 6 ottobre 2012, Labico ospiterà la II edizione di Contesti Diversi , Fiera della Piccola e Media Editoria e delle Librerie Indipendenti, organizzata dal Sistema Bibliotecario dei Monti Prenestini – gestione associata della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini.

L’evento si svolgerà a Labico, da poco entrato a far parte del Sistema Bibliotecario dei Monti Prenestini, all’interno delle sale di Palazzo Giuliani, che offrono ampi spazi per l’allestimento di stand espositivi, ma anche per l’organizzazione di incontri con l’autore, presentazioni di libri e dibattiti.

Presso gli stand sarà possibile consultare i cataloghi, sfogliare i libri e anche acquistarli. Farà da sfondo un programma ricco di iniziative, reso possibile grazie alla collaborazione con gli editori presenti in fiera e non mancheranno spazi dedicati ai bambini, per i più piccoli infatti sono previste letture animate e laboratori teatrali.

La manifestazione – finanziata dalla Comunità Montana e con il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Roma – vuole essere una vetrina per gli editori come per l’attività delle librerie indipendenti, che oggi hanno pochi spazi di visibilità e di contatto con il pubblico, schiacciati come sono dalla grande distribuzione dei centri commerciali.
“La fiera quest’anno si svolge in stretta collaborazione con le scuole del territorio – spiega la direttrice del Sistema Luciana Fedeli – in quanto il libro è uno degli strumenti di rappresentazione, di comunicazione e di trasmissione del sapere, indispensabile per la crescita e la formazione delle future generazioni”.

“L’obiettivo del Sistema Bibliotecario – precisa il Presidente della Comunità Montana Giuseppe De Righi – è quello di mantenere e consolidare i rapporti con le librerie e le case editrici già intrapresi lo scorso anno con la prima edizione puntando sullo sviluppo della piccola e media impresa legata alla cultura. Nello stesso tempo il Sistema Bibliotecario intende allargare il proprio raggio d’azione coinvolgendo un numero sempre più ampio di case editrici affinché Contesti Diversi possa divenire nell’area dei monti prenestini un appuntamento fisso e soprattutto un punto di riferimento per il settore dell’editoria non solo locale.”

È possibile scaricare il programma completo dell’evento sul sito www.bibliotecheprenestine.it


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti