L’Abruzzo nel Piatto all’UNAR

L’Associazione Abruzzese di Roma presenta il libro di Sergio Adriani
Redazione - 5 Ottobre 2016

Mercoledì 12 Ottobre p.v., alle ore 17:00, presso UNAR (Unione delle Associazioni Regionali di Roma e del Lazio) Casa delle Regioni in via Ulisse Aldrovandi 16 (quartiere Pinciano), presentazione del volume: L’Abruzzo nel Piatto. Il grande chef del ‘900 Paolo Scipioni. Ricette, racconti e aneddoti” curato da Sergio Adriani ed edito da Alleanza Per L’Aquila.

abruzzoIl volume, impreziosito dai disegni di: Mimmo Emanuele, Gabriella Bartolomucci e Meggie Perrotti, muove i suoi passi nella storia personale di Paolo Scipioni e delle sue preziose ed inedite ricette, sperimentate per oltre mezzo secolo nel suo ristorante Tre Marieall’Aquila, tutte ispirate alla grande tradizione della cucina abruzzese.

Le centododici ricette raccolte nell’opera costituiscono un caleidoscopio di sapori e di gusti che si conclude nel trionfo della tradizionale “Panarda”, l’antica cena che iniziava al tramonto e finiva all’alba del giorno dopo con un numero interminabile di portate, tradizione dell’Abruzzo aquilano e del lancianese.

Come “contorno”, sono stati aggiunti una collana di aneddoti e di racconti che hanno reso ancora più intriganti le serate trascorse in questo storico ristorante, diventato un vero e proprio crocevia della cultura, dell’arte e dello sport.

“Questo libro, inoltre – afferma l’autore – vuole essere propedeutico alla riaggregazione cittadina e ad iniziative atte a riportare l’occupazione nel territorio abruzzese ed aquilano in particolare, con la coltivazione di prodotti di nicchia, allevamento e artigianato, oltre a pubblicizzare percorsi che vanno dall’archeologia, alla natura, monumentali, religiosi, e dove, la nostra enogastronomia sarà il minimo comune denominatore di tutti i percorsi anche museali mirati”.

A fare gli onori di casa sarà il prof. Pierluigi Mantini, Presidente Associazione  Abruzzese; a seguire gli interventi di Paolo Scipioni,dell’autore Sergio Adriani e di amici ed estimatori del grande chef.

Arricchirà la serata una degustazione di prodotti tipici e di nicchia del territorio dei Parchi Abruzzesi.

Il servizio sarà curato dallo chef Armando Ippolito del Ristorante aquilano delle 99 Cannelle e da Sergio Adriani.

Adotta Abitare A

Per ragioni organizzative occorre confermare al più presto la partecipazione a: Segreteria Associazione Abruzzese

+393339471321 (Sciocchetti)  –  +393395339550 (Lucia)  – g.sciocchetti@gmail.com


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti