L’ASD Sacro Cuore partecipa con due Quartetti ai Campionati Gruppi Folk di Pattinaggio Artistico

La compagine di Colli Aniene alla 38° Rassegna Nazionale di Viareggio il 9 e 10 dicembre 2011
di Marina Gargiulo - 30 Dicembre 2011
Abitare A Ottobre 2019

Eccoci con una nuova disciplina nel campo del Pattinaggio Artistico a rotelle di Colli Aniene, che ha visto impegnati i Quartetti locali gareggiare sulle note di “Gli Elementi Vitali” e “Les Dandeaur”,
partecipando con successo alla 38° Rassegna Nazionale Gruppi Folk di Viareggio il 9 e 10 dicembre 2011.

L’esperienza per gli atleti, genitori e allenatori è stata entusiasmante ed emozionante. Uno spettacolo vero e proprio sui pattini quello svoltosi al Palazzetto dello Sport Pala Barsacchi di Viareggio dove si sono esibite società di pattinaggio di tutta Italia.

I programmi di gara, presentati da ogni società sono stati molteplici, dalla specialità Quartetti, ai piccoli e grandi gruppi, con Varietà e Racconto in Musica fino alla specialità del pattinaggio Sincronizzato.

Rispetto alle gare di Singolo il pattinaggio spettacolo Gruppi si differenzia oltre che per gli elementi tecnici anche per l’espressività e all’interpretazione degli atleti-ballerini soprattutto legata alla
teatralità. E’ fondamentale che tutto sia in sincronia e che gli atleti siano tecnicamente ben preparati, conoscendo i passi basilari della Danza o meglio del Solo-Dance.

La giuria, che nel Pattinaggio Spettacolo è posizionata in alto rispetto alla pista ha prestato molta attenzione ai programmi di gara presentati, esprimendosi con tre tipi di votazione: uno per il movimento d’insieme con difficoltà di pattinaggio, uno per l’interpretazione mimica e musicale del tema proposto e uno per la coreografia.

Le atlete di Colli Aniene Elisa Zilli, Rebecca Volpato, Giulia Gazzetta e Tatiana Picerno si sono piazzate al 18° posto in un nutrito gruppo di 30 società partecipanti. La soddisfazione dell’allenatrice Angela Cammareri e di tutto lo Staff è stata enorme, visto che come società era  la prima esperienza. Meno brillante l’esibizione di Francesca Ciliberti, Sofia Pasquali, Sensoli Lorena e Martina Castellano, che pur mettendocela tutta, hanno commesso delle imprecisioni tecniche.

A gennaio il Gruppo spettacolo ripartirà con nuovi progetti e carico di un entusiasmo maggiore presso l’impianto di via Bardanzellu 83 al centro Sacro Cuore.

Intanto l’appuntamento dopo quello di venerdì 23 dicembre al Natale sui pattini, sarà il 6 gennaio 2012 a via Costantino pista coperta per la Befana sui pattini alle ore 16.00.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti