L’Atlante delle Residenze Creative

La presentazione del sito web il 28 settembre 2017 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Casa delle Traduzioni, in occasione della Giornata Europea delle Lingue
Redazione - 12 Settembre 2017
Il 28 settembre 2017 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Casa delle Traduzioni, in via degli Avignonesi 32, in occasione della Giornata Europea delle Lingue, Tiziana Colusso, già autrice di Torri d’avorio & Autori in Tour, presenta il sito web Atlante delle Residenze Creative.

Il portale amplia il focus dalla Casa per Scrittori a una nozione di Residenza Creativa, che comprende i territori e le culture, la condivisione di luoghi, cibi e creatività. Si affronta anche la nozione più filosofica dell’abitare creativamente che implica riflessioni teoriche nonché progettualità urbanistiche, antropologiche, economiche ed ecologiche, in forma di co-housing, eco-villaggi ed altre realtà di “abitare poetico”.

Introduce Simona Cives, Ufficio Promozione della lettura e dei diversi linguaggi

Intervengono:

Tiziana Colusso, nel board dello European Writers Council fino al 2011, ha insegnato nel Master di Turismo Culturale di Roma Tre e ha diretto la webzine multilingue Forma Fluens International Literary Magazine. E’ autrice del volume Torri d’avorio & autori in tour. Writers Houses e Residenze di Scrittura in Europa al tempo della sharing economy (Robin 2015). 

Manuela Cipri Castorina, docente di Lingua inglese presso l’Università Sapienza di Roma, direttore dell’Associazione Hermes Centro Studi europeo, esperta di euroterminologie.

Marinella Rocca Longo, docente di Lingua e traduzione inglese, nonché Presidente del Collegio Didattico in Lingue e Culture Straniere presso l’Università Roma Tre, esperta di turismo culturale.

Loretta Emiri, scrittrice ed antropologa e membro del CISAI – Centro Interdipartimentale di Studi sull’America Indigena dell’Università di Siena.

Nadia Concetta Nicoletti, fondatrice, nel 2014, di RoadHouse – Write and more, una residenza per gli scrittori collocata in Piemonte.

Cinzia Marulli Ramadori, poetessa e viaggiatrice, specializzata in sino-indologia alla facoltà di lettere dell’Università Sapienza di Roma.

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti