Lavorare come Hostess: ecco di cosa si occupano e come lavorano

Redazione - 7 Novembre 2017

Tra il personale di servizio per un evento, un ruolo sicuramente fondamentale è quello delle hostess. L’importanza di questa figura travalica gli ovvi requisiti fisici; una hostess che sappia gestire i momenti di accoglienza, informazioni, servizi di spostamento come è richiesto, ad esempio, nel caso di delegazioni, rappresenta un surplus decisivo per la riuscita di un evento.

La figura della hostess non va confusa con quella delle promoters. Quest’ultime, infatti, uniscono il ruolo di personale d’accoglienza a una preparazione di stampo commerciale, per motivare nuovi clienti a interessarsi a prodotti o servizi. Un esempio è quello delle promoters nei centri commerciali: sono spesso posizionate di fronte al prodotto da promuovere (automobili, arredi, servizi tecnologici, ecc.) con una postazione ad hoc e il materiale informativo. Hanno spiccate doti di proattività che vanno di pari passo con una preparazione sotto il punto di vista linguistico. Spesso infatti, gli organizzatori di eventi esigono promoters bilingue soprattutto in città ad alto tasso turistico. In questo caso, la propensione e la facilità di porre la conversazione su un piano confidenziale, ma allo stesso tempo professionale, facilita il raggiungimento dell’obiettivo.

Nel caso delle hostess d’accoglienza il loro compito è diverso perché devono avere un impatto immediato. In manifestazioni istituzionali, come congressi e convegni, dove sono presenti molto spesso alte cariche dello Stato, artisti, intellettuali e altre personalità importanti, le hostess devono essere di bell’aspetto e preparate sotto il punto di vista linguistico.

Prima dell’evento, le hostess partecipano a un briefing preciso con le informazioni più importanti come, a esempio, la sistemazione dei posti riservati, che dovranno essere perfettamente coordinati rispetto alle esigenze degli organizzatori. Se il servizio di accoglienza è composto da numerose addette, si nomina una capo servizio che funga da tramite tra il cliente e le colleghe. Un modo pratico e veloce, per avere la situazione sotto controllo prima durante e dopo l’evento che supportano.

Sul territorio nazionale sono molte le agenzie che si occupano di questo servizio, ma grande rilevanza, per la presenza a un elevato numero di eventi e congressi, hanno le hostess a Roma.

Tante opportunità di lavoro per un’attività sempre più in espansione.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti